Il presidente del consiglio Matteo Renzi arriva a Monza e gli studenti di Monza e Brianza si mobilitano annunciando la presenza in piazza per difendere la scuola. Renzi è atteso alle 16.30 al teatro Binario 7 per sostenere le ragioni del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre.
All’indice degli studenti i poteri degli enti locali, che decidono anche di scuola e trasporti pubblici, e le condizioni degli edifici scolastici.
“In questi due anni di governo le politiche portate avanti da questo governo si sono rispecchiate uguali o molto simili a quelle portate avanti dai governi del centrodestra negli anni passati e tanto contestate anche dal Partito Democratico – scrivono gli studenti di Monza e del Vimercatese in un comunicato – (…) Il Presidente del consiglio viene a parlare in una provincia dove gli studenti sono sempre i primi a risentire i problemi causati da politiche “sbagliate”. Come la riforma Delrio, sugli enti locali che ha svuotato gli enti locali sia di poteri che a livello finanziario, e che quindi hanno portato diversi problemi tra la popolazione studentesca e non; come ad esempio la questione dei trasporti pubblici che ogni sei mesi subisco sempre più tagli oppure la questione dell’edilizia scolastica, le scuole abbandonate totalmente dallo stato e dagli enti locali sono in condizioni fatiscenti, come ad esempio l’Omnicomprensivo di Vimercate o il Nanni Valentini (ISA) di Monza”.