Lotta alle distonie con l’Associazione Paolo Zorzi di Monza: eccezionale intervento all’Istituto Besta

Ad essere sottoposto all’intervento è stato un bambino di sette anni proveniente dalla Sardegna, affetto da una distonia degenerativa su base genetica
Cura delle epilessie: unità del Besta intitolata all’Associazione Zorzi

C’è una parte importante di Monza nella lotta sulle distonie grazie all’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus che sostiene l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Qui per la prima volta al mondo è stata eseguita, nelle scorse settimane, un’eccezionale procedura neurochirurgica che ha ricevuto il plauso anche dalla Regione Lombardia. Ad essere sottoposto all’intervento è stato un bambino di sette anni proveniente dalla Sardegna, affetto da una distonia degenerativa su base genetica.

Lotta alle distonie con l’Associazione Paolo Zorzi di Monza, a Milano intervento su un bambino

Il piccolo paziente era ricoverato in condizioni molto serie e non poteva affrontare gli interventi neurochirurgici tradizionali a causa di un grave stato distonico e di una setticemia in corso. Il dottor Vincenzo Levi, neurochirurgo della SSD Neurochirurgia Funzionale, e la dottoressa Giovanna Zorzi, direttore della SC di Neuropsichiatria infantile 1 – Disordine del Movimento, entrambi membri del comitato scientifico dell’associazione, hanno utilizzato per la prima volta su un bambino la tecnica MRgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound), una procedura mini-invasiva in grado di effettuare un intervento chirurgico di tipo lesionale sotto controllo diretto radiologico e con l’ausilio degli ultrasuoni.

Lotta alle distonie con l’Associazione Paolo Zorzi di Monza, utilizzata tecnica mini invasiva

Questa procedura, che finora era stata utilizzata solo per gli adulti, ha evitato complicanze o esiti fatali per il piccolo paziente. Prima di intervenire i medici hanno avuto il benestare del Comitato Etico dell’Istituto. La distonia è un disturbo motorio che causa posture anomale e/o spasmi muscolari involontari e che può avere differenti cause, che vanno dal danno perinatale o post-natale alle forme genetiche, come nel caso del piccolo paziente sardo, affetto da una forma genetica rara particolarmente aggressiva.

Il bambino, 48 ore dopo l’intervento, ha potuto ricevere una sedazione più leggera e dopo una settimana è stato trasferito dalla terapia Intensiva al reparto di degenza.

L’Associazione Paolo Zorzi di Monza promuove progetti di ricerca in ambito neurologico

L’Associazione Paolo Zorzi- con sede a Monza in via S. Martino, 1- promuove progetti di ricerca in ambito neurologico in accordo con l’istituto milanese. Più nello specifico, sostiene un progetto rivolto alle Distonie, sviluppato dal Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Besta che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disordini del movimento nei bambini. Con l’impiego di tecnologie estremamente avanzate è possibile stimolare specifiche aree cerebrali, il cui funzionamento anomalo costituisce la causa delle difficoltà nel movimento che possono portare all’impossibilità di camminare.