Lombardia, ottobre sarà il mese dell’anziano: contro le truffe e per la prevenzione

La Lombardia istituisce a ottobre il mese per la prevenzione e il contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane e la giornata regionale dell’anziano.
Meda: i carabinieri - veri - porta a porta contro le truffe agli anziani
Meda: i carabinieri – veri – porta a porta contro le truffe agli anziani Attilio Pozzi

Sarà nel mese di ottobre, come la festa dei nonni. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la legge di iniziativa consiliare bipartisan (prime firmatarie le consigliere Alessandra Cappellari e Carmela Rozza) che istituisce il mese per la prevenzione e il contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane e la giornata regionale dell’anziano.

Lombardia, il 2 ottobre diventa la giornata regionale dell’anziano

Il provvedimento, relatrice la consigliera Rozza del Partito Democratico, riconoscendo “l’alto valore sociale dell’anziano”, intende istituire la giornata regionale dell’anziano fissata per il 2 ottobre (giorno anche della festa dei Nonni) mentre l’intero mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione e al contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane.

Lombardia, a ottobre iniziative di prevenzione dalle truffe e sensibilizzazione

In questo mese, dunque, la Regione promuoverà iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dei reati che colpiscono la popolazione più fragile sensibilizzando anche gli Enti locali lombardi a realizzare attività formative, informative e culturali sul territorio.