Lo rapina due volte e ringrazia: “Tornerò settimana prossima”

Un uomo di 51 anni avrebbe commesso due rapine in tre giorni ai danni di un 66enne di Lazzate: è stato arrestato dai carabinieri di Lentate

Si sarebbe presentato due volte nel giro di tre giorni a casa della stessa vittima per rapinarla, a Lazzate, un 51enne di Cermenate sottoposto a fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Monza ed eseguito dai carabinieri della Stazione dell’Arma di Lentate. Le due rapine aggravate, compiute impugnando un’arma, sono state commesse il 29 giugno e il 01 luglio nell’abitazione di un 66enne.

Due rapine a Lazzate, arrestato 51enne: volto con la mascherina e pistola

Il 29 giugno, attorno alle 20.30, il 51enne, con volto coperto da una mascherina chirurgica e una pistola nascosta tra i giornali sotto il braccio, il malvivente è riuscito a entrare in casa della vittima con la scusa di chiedere alcune informazioni relative alla vendita della sua abitazione. Una volta dentro ha estratto l’arma e gliel’ha puntata contro intimandogli di consegnare soldi contanti che aveva con sé, ottenuti i quali è fuggito. Salvo ripresentarsi due giorni dopo, verso le 21.00, sempre con il volto coperto da mascherina e la pistola nascosta tra i giornali sottobraccio. Ha detto alla vittima di avere bisogno di soldi. Il 66enne gli avrebbe consegnato un assegno di 200 euro. Il rapinatore, prima di andare via, avrebbe ringraziato dando “appuntamento” per l’inizio della settimana successiva, intenzionato evidentemente a spillare altro denaro.

Due rapine a Lazzate, i carabinieri sono risaliti al 51enne: a casa la pistola e un assegno

I carabinieri dopo una denuncia, analizzati gli indizi e le testimonianze raccolte, sono arrivati al 51enne, già noto alle forze dell’ordine. Hanno quindi eseguito una perquisizione domiciliare e l’uomo avrebbe spontaneamente consegnato una pistola scacciacani con 10 cartucce a salve “compatibile con quella descritta dalla vittima” dicono dall’Arma. Inoltre è stata reperita una camicia celeste a righe “del tutto simile a quella indossata dal rapinatore” oltre che un assegno di 150 euro il cui furto era stato denunciato dalla titolare di un negozio di illuminazione due settimane prima (circostanza che ha determinato che il 51enne sia indagato anche per ricettazione).

Due rapine a Lazzate: il 51enne è stato arrestato e trasferito in carcere a Monza

Al termine degli accertamenti, il pubblico ministero di turno, informato, ha emesso il provvedimento di fermo di indiziato di delitto – convalidato dal Gip – nei confronti del 51enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Monza a disposizione della autorità giudiziaria.