Limbiate: serata speciale a teatro per Luca Attanasio, a cinque anni dall’omicidio in Congo

Il Comune di Limbiate organizza una serata speciale per ricordare Luca Attanasio, ucciso nel 2021. Appuntamento il 20 febbraio.
Luca Attanasio
Luca Attanasio

Il Comune di Limbiate organizza una serata speciale per ricordare Luca Attanasio, il diplomatico ucciso in Congo nel 2021. A cinque anni dalla sua scomparsa, un evento che unisce memoria, spettacolo e impegno civile. L’iniziativa, intitolata “Luca con Noi”, è in programma venerdì 20 febbraio al teatro comunale, all’interno della rassegna teatrale Off, ed è realizzata in collaborazione con la famiglia Attanasio.

Limbiate: serata speciale a teatro per Luca Attanasio, chi ci sarà

Sul palco si alterneranno musica, comicità e testimonianze, con la partecipazione di artisti noti al pubblico televisivo e musicale. Tra i nomi indicati compaiono quelli della cantante Annalisa Minetti che sarà accompagnata dal chitarrista Stefano Tedeschi, Cristiano Militello, comico, volto televisivo di Striscia la Notizia nonchè voce radiofonica, e il cantante Moreno. Nel complesso, l’amministrazione comunale ha impegnato circa 15mila euro per l’organizzazione dell’evento, che unisce memoria, spettacolo e solidarietà nel nome di un concittadino che ha rappresentato l’Italia nel mondo fino all’ultimo giorno della sua missione.

La serata sarà condotta da Gianfranco Bruno e punta a offrire non solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione di riflessione sui valori di pace, cooperazione e servizio che hanno caratterizzato la vita e l’attività diplomatica di Luca Attanasio.

Limbiate: serata speciale a teatro per Luca Attanasio, ricavato in beneficenza

Il biglietto avrà un costo simbolico di 5 euro e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a un’associazione impegnata nella solidarietà e nel volontariato internazionale. Luca Attanasio è stato ucciso in un attentato in Congo durante una missione diplomatica insieme al carabiniere della scorta e all’autista il 22 febbraio 2021.

Limbiate: per Luca Attanasio un evento anche a Primaluna

A cinque anni dalla scomparsa, l’ambasciatore Luca Attanasio è stato ricordato anche domenica 25 gennaio, alla scuola dell’infanzia di Primaluna in un incontro organizzato dall’associazione Prospettiva 2023, dagli Amici di Luca Attanasio e dall’amministrazione comunale.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.