Il Comune di Limbiate organizza una serata speciale per ricordare Luca Attanasio, il diplomatico ucciso in Congo nel 2021. A cinque anni dalla sua scomparsa, un evento che unisce memoria, spettacolo e impegno civile. L’iniziativa, intitolata “Luca con Noi”, è in programma venerdì 20 febbraio al teatro comunale, all’interno della rassegna teatrale Off, ed è realizzata in collaborazione con la famiglia Attanasio.
Limbiate: serata speciale a teatro per Luca Attanasio, chi ci sarà
Sul palco si alterneranno musica, comicità e testimonianze, con la partecipazione di artisti noti al pubblico televisivo e musicale. Tra i nomi indicati compaiono quelli della cantante Annalisa Minetti che sarà accompagnata dal chitarrista Stefano Tedeschi, Cristiano Militello, comico, volto televisivo di Striscia la Notizia nonchè voce radiofonica, e il cantante Moreno. Nel complesso, l’amministrazione comunale ha impegnato circa 15mila euro per l’organizzazione dell’evento, che unisce memoria, spettacolo e solidarietà nel nome di un concittadino che ha rappresentato l’Italia nel mondo fino all’ultimo giorno della sua missione.
La serata sarà condotta da Gianfranco Bruno e punta a offrire non solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione di riflessione sui valori di pace, cooperazione e servizio che hanno caratterizzato la vita e l’attività diplomatica di Luca Attanasio.
Limbiate: serata speciale a teatro per Luca Attanasio, ricavato in beneficenza
Il biglietto avrà un costo simbolico di 5 euro e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a un’associazione impegnata nella solidarietà e nel volontariato internazionale. Luca Attanasio è stato ucciso in un attentato in Congo durante una missione diplomatica insieme al carabiniere della scorta e all’autista il 22 febbraio 2021.
Limbiate: per Luca Attanasio un evento anche a Primaluna
A cinque anni dalla scomparsa, l’ambasciatore Luca Attanasio è stato ricordato anche domenica 25 gennaio, alla scuola dell’infanzia di Primaluna in un incontro organizzato dall’associazione Prospettiva 2023, dagli Amici di Luca Attanasio e dall’amministrazione comunale.