“L’essenziale è invisibile agli occhi”: Asd Tremolada porta la bellezza in Arengario

La rassegna itinerante, che arriva domenica 19 dicembre in piazza Roma a Monza, è realizzata con “I ragazzi di Robin” e Brianza 3.0 e ha lo scopo di ricercare attraverso il progetto fotografico di Sara Busiol «la bellezza che nella sensibilità e comprensione della diversità». Dal 22 dicembre al 9 gennaio la mostra sarà al Binario 7.
Una delle immagini della mostra
Una delle immagini della mostra

Evidenziare aspetti della disabilità che la società vorrebbe negare o celare. Il corpo, le pulsioni, i desideri, le passioni sono le stesse in tutti gli uomini e le donne e la bellezza è negli occhi di chi la vuole vedere e rappresentare, nella sensibilità e comprensione della diversità. Si presenta così la mostra fotografica “L’essenziale è invisibile agli occhi” che domenica 19 dicembre, dalle 11, sarà allestita in piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario. L’Asd Silvia Tremolada propone gli scatti realizzati in bianco e nero da Sara Busiol per raccontare ragazzi con disabilità fisiche ed intellettuali, i loro sguardi, sorrisi e passioni. Si presentano come sono,con grande spontaneità, tutte le persone con disabilità che hanno preso parte al progetto, nato grazie all’associazione “I ragazzi di Robin” di Segrate che ha trovato la collaborazione di Asd Tremolada e Brianza 3.0. La rassegna, già esposta in altri luoghi della Brianza, come evidente sin dal titolo ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, ha lo scopo di ricercare «la bellezza che è negli occhi di chi la vuole vedere e rappresentare, nella sensibilità e comprensione della diversità». «L’arte crea il passaggio attraverso il quale tutto diventa bellezza. I protagonisti hanno vissuto l’esperienza fotografica, confrontandosi con l’esposizione del proprio corpo in situazioni non convenzionali, quasi in un gioco, sentendosi finalmente al centro dell’attenzione. Questo progetto è un dono d’amore».

Busiol è una fotografa professionista nata in provincia di Udine e si è trasferita a Milano per i suoi studi all’Istituto italiano di fotografia. Si è occupata negli anni dei servizi di scena anche per il mondo della televisione. Dopo l’Arengario la mostra si sposterà per le festività negli spazi del Binario 7a Monza dal 22 dicembre al 9 gennaio. L’Asd Silvia Tremolada sarà presente in Arengario in questo fine settimana prenatalizio, con i volontari che proporranno anche tante idee regalo per sostenere i progetti e le attività dell’associazione.