Lesmo e Camparada senza un medico, i pazienti migrano

Manca un medico di famiglia, i pazienti di Lesmo e Camparada cercano alternative nei paesi limitrofi
MONZA MEDICO DI BASE
Un medico di base Radaelli Fabrizio

Manca un medico di famiglia a Lesmo e Camparada e i pazienti migrano verso Correzzana e altri paesi limitrofi per essere presi in cura da altri dottori. Da qualche settimana il giovane medico Luca Pisani ha lasciato vacante l’ambulatorio di via Marconi, sopra la farmacia, dopo che aveva sostituito in modo provvisorio la collega Egidia Sala andata in pensione a settembre 2021.

A Lesmo e Camparada senza un medico, i pazienti cercano alternative

Pisani infatti dopo sei mesi si è iscritto alla scuola di specialità, lasciando libero lo studio, che nessuno ha voluto occupare finora. Così un migliaio tra i lesmesi e i camparadesi hanno dovuto cercare delle alternative per non ritrovarsi senza medico di base. Qualcuno ha scelto di aggiungersi ai pazienti della dottoressa Carla Tassi e del collega Luca Pedrocchi, ma la stragrande maggioranza ha deciso di spostarsi a Correzzana dal medico Melania Valagussa, che riceve nel centro polifunzionale di via Leonardo Da Vinci.

A Lesmo e Camparada senza medico, a giugno sarà peggio

I problemi però non sembrano finire qui perché molto probabilmente a giugno un’altra professionista del calibro di Mariacarla Brambilla approderà alla pensione e non è detto che si possa designare in tempi brevi un sostituto. Nel giro di un paio di mesi il numero di medici di base tra Lesmo, Camparada e Correzzana potrebbe non essere più sufficiente per una popolazione di oltre 10mila pazienti adulti, considerando che ogni dottore può prendere in carico al massimo 1500 persone e in casi estremi 1800. La carenza di camici di bianchi è risaputa. In Provincia di Monza circa 100mila abitanti non hanno un medico di base e ampliando lo sguardo su tutta la Regione sono 500mila i lombardi senza un dottore.  A tutto ciò bisogna sommare anche i bandi fatti da Ats due volte l’anno che non ricevono abbastanza giovani candidati interessati a questa professione.