Lentate: addio a 57 anni al brigadiere dei carabinieri Mauro Baccoli, Medaglia d’argento al Valore Militare

Dal 2005 aveva problemi di salute in seguito a un ferimento accidentale ad opera di un imprenditore, convinto di avere i ladri nel suo capannone. Nel 1993 inseguì e catturò un rapinatore dopo un conflitto a fuoco.
Mauro Baccoli (foto Carabinieri)
Mauro Baccoli (foto Carabinieri)

Nel 2005 durante un intervento notturno in una azienda di Lentate sul Seveso, dove era scattato l’allarme antifurto, era stato ferito per sbaglio dal titolare, convinto di trovarsi a tu per tu con i ladri. Da allora ne ha portate le dolorose conseguenze. Fino a giovedì 24 marzo quando il brigadiere Medaglia d’argento al Valore Militare Mauro Baccoli, 57 anni, è deceduto in seguito a una lunga malattia legata alle complicanze degli interventi sanitari subiti dopo il ferimento. Ne hanno dato notizia i colleghi dell’Arma della Compagnia di Seregno.

Baccoli aveva prestato servizio presso la Stazione di Lentate dal 1983 al 2005: nel 1993, durante un servizio perlustrativo, era intervenuto nel corso di una rapina ai danni dell’ufficio postale con un conflitto a fuoco finito con il ferimento di uno dei malviventi e il decesso di un secondo. Il brigadiere si mise all’inseguimento del terzo componente del commando, riuscendo a catturarlo dopo una violenta colluttazione. L’operazione, si concluse con il recupero della refurtiva e il sequestro delle armi. Un episodio in cui dimostrò “chiaro esempio di sprezzo del pericolo, elevato coraggio e alto senso del dovere”, come si legge nella motivazione del conferimento della medaglia d’argento al valor militare che gli fu consegnata dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 2 agosto dello stesso anno.

Le esequie saranno celebrate sabato 26 marzo 2022 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale San Vito di Lentate sul Seveso.