Le farmacie comunali d’Italia riunite a Monza

Farmacie comunali italiane a Monza, in Villa Reale venerdì 18 novembre, per la sesta edizione delle Giornate Nazionali.
Automazione Farmacom
Automazione Farmacom Fabrizio Radaelli

Le farmacie comunali italiane si danno appuntamento a Monza. Sarà la Villa Reale a ospitare venerdì 18 novembre alle 9.30 la sesta edizione delle Giornate Nazionali delle Farmacie Comunali, un momento di confronto tra tutti i soggetti che partecipano alla distribuzione del farmaco nel nostro paese. L’evento è stato organizzato da Assofarm insieme a Farma.Co.M., società partecipata dal Comune di Monza che nell’occasione festeggerà il 25° anniversario dalla sua costituzione.

Farmacie comunali d’Italia a Monza: chi interviene al convegno

Il tema principale del convegno sarà “Farmacia evoluta nella farmacia in evoluzione” che vedrà coinvolti anche esponenti politici tra i quali il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, i senatori Massimiliano Romeo e Maria Cristina Cantù, i deputati Matteo Mauri e Andrea Tremaglia, il vice presidente Regione Lombardia Fabrizio Sala, il monzese Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordine Farmacisti Italiani.

È un onore per Monza poter ospitare questo importante convegno nazionale – ha dichiarato Vito Potenza, presidente di Farmacom – e allo stesso tempo festeggiare la nostra società ed i suoi farmacisti e collaboratori che negli anni hanno contribuito a rendere Farmacom una delle realtà del settore più apprezzate a livello nazionale. In questa occasione ringrazieremo coloro che in questi ultimi anni di pandemia hanno coraggiosamente tenuto vivo ed operativo un importante presidio sanitario sul territorio cittadino”.

Farmacie comunali d’Italia a Monza: “Confronto sul processo di riforma iniziato”

La precedente edizione delle Giornate Nazionali si era svolta a Genova lo scorso anno. “Nel 2021 – ha affermato il presidente di Assofarm Venanzio Gizzici siamo interrogati sulle sfide sanitarie lanciate dalla crisi sanitaria alla farmacia italiana. Oggi ci confronteremo su un processo di riforma iniziato ma il cui esito non è certo né negli esiti né nei tempi. Sono riforme che coinvolgono tutti, dalle istituzioni alle farmacie, passando per gli altri soggetti della filiera, e i cui risultati incideranno su ognuno di noi”.