L’amministrazione di Verano Brianza concretizza alcune novità a supporto del mercato

Il confronto con gli operatori ha spinto la giunta Consonni a studiare iniziative per favorire il parcheggio da parte della clientela. Prevista a breve una nuova area a disco orario
La piazza del mercato di Verano Brianza

Parlare di rivoluzione è probabilmente esagerato, ma certamente il confronto intrapreso tra l’amministrazione comunale di Verano Brianza e gli operatori che animano ogni mercoledì il mercato locale è destinato a produrre novità significative. La prima è già diventata realtà, con lo spostamento dl alcune bancarelle nel cuore dell’area mercatale, così da ricavare stalli di parcheggio utili per gli utenti. «Gli esercenti -conferma il vicesindaco Paolo Caglio, titolare delle deleghe assessorili ai lavori pubblici, alla viabilità, ai trasporti, al lavoro, alle attività produttive ed al commercio- si sono rivolti a noi, lamentando un calo del loro fatturato ed anche una carenza strutturale in termini di parcheggi. Ci siamo quindi messi ad un tavolo ed il dialogo ha portato nell’immediato a qualche risultato». E qui il ragionamento entra nel dettaglio: «Crediamo sia interesse di tutti sostenere l’attività mercatale, soprattutto un’attività come la nostra, che intercetta una clientela che non è limitata ai soli residenti nel paese. Il calo del fatturato, di cui abbiamo appena parlato, è probabilmente riconducibile ad un cambiamento di abitudini nel procedere agli acquisti, determinato dall’esperienza del lockdown, ma anche alla recente apertura di due centri per la media distribuzione, che un impatto sulla realtà commerciale locale possono averlo avuto».

Verano Brianza: il dettaglio di quanto si sta facendo


Ecco pertanto l’approfondimento sulla tematica dei posteggi: «La piazza del mercato, al di fuori della presenza dei banchi degli ambulanti il mercoledì mattina, è un parcheggio. Logicamente, quando gli operatori stanno lavorando, nella zona attorno è difficile trovare stalli liberi, vuoi per l’afflusso dei clienti, vuoi appunto perché il numero solito di posti si riduce drasticamente. Così, un primo passo lo abbiamo compiuto, trasferendo sulla piazza tre bancarelle che prima erano immediatamente all’esterno, in modo da ricavare nuovi parcheggi. Mercoledì 6 luglio abbiamo monitorato la novità, per capirne l’utilizzo, e ci sembra che il riscontro sia stato notevole. Anche perché si tratta di parcheggi proprio a ridosso dell’area mercatale, che indubbiamente l’utenza imparerà presto a conoscere, se già non l’ha fatto». Ma non è finita qui: «Riprendendo quanto già detto, ovvero che il mercoledì nella zona attorno al mercato è difficile trovare stalli liberi, il comando della polizia locale ha avviato l’iter burocratico per l’istituzione di una zona a disco orario per sessanta minuti, nella piazza del mercato, fino al perimetro abitualmente occupato dalle bancarelle, ed in via Piave, nel tratto compreso tra le vie Monte Sabotino ed Umberto I. Il provvedimento riguarderà unicamente la fascia oraria tra le 7 e le 14 del mercoledì. Questo per garantire un turnover tra gli utenti, partendo dalla convinzione che un’ora sia un tempo sufficiente per visitare e fare la spesa in un mercato delle dimensioni del nostro. Purtroppo, il mercoledì si verifica invece che tanti posteggi siano occupati stabilmente dai residenti, ma anche dagli stessi esercenti, che magari arrivano sul luogo di lavoro con una vettura in appoggio al camion con le bancarelle, circostanza che, quando si discute con loro, emerge sempre ed evidenzia anche punti di vista differenti, se non attriti, nella categoria».