Jet militare precipita sul Monte Legnone in provincia di Lecco: un pilota è morto, ferito il secondo

Un jet militare è precipitato schiantandosi sul Monte Legnone, sulla parete sul versante lecchese al confine con le province di Bergamo e Sondrio. È successo nella mattina di mercoledì 16 marzo, morto uno dei piloti.
Il fumo dopo lo schianto del Jet sul Monte Legnone - immagine da video pubblicato da La Provincia di Lecco
Il fumo dopo lo schianto del Jet sul Monte Legnone – immagine da video pubblicato da La Provincia di Lecco

Grave incidente nella mattina di mercoledì 16 marzo in provincia di Lecco: un jet militare è precipitato schiantandosi sul Monte Legnone, sulla parete sul versante lecchese al confine con le province di Bergamo e Sondrio. Uno dei piloti sarebbe stato ritrovato senza vita, secondo quanto riporta il quotidiano la Provincia di Lecco, l’altro trasportato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano dopo essere stato recuperato agganciato alla parete con il paracadute, come spiega il Soccorso alpino lombardo. La vittima invece era caduta in un canale vicino all’aereo.

Jet militare precipita sul Monte Legnone in provincia di Lecco: un pilota è morto, ferito il secondo
Jet militare precipitato Monte Legnone, foto Cnsas Soccorso Alpino Lombardia

È accaduto poco prima delle 11.30, testimonianze raccolte dal quotidiano hanno raccontato di una palla di fuoco vista da Colico schiantarsi contro la parete. Poi la colonna di fumo nero.

Secondo fonti di agenzia si sarebbe trattato di un velivolo in fase di collaudo partito da Venegono. Sul posto i soccorritori del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco.