È stato trovato senza vita sulla spiaggia di Marina di Grosseto. Ernesto Longo è rimasto vittima di un incidente in mare. Le indagini dovranno chiarire se per un ribaltamento della barca a vela con cui era partito da Portoferrario o a causa di un malore.
Longo, 79 anni, era un velista esperto. Era un ingegnere, presidente della Ali-Ambiente, lavoro, impresa di Brugherio, dopo aver lavorato una vita in Ibm. Era specializzato nella gestione ambientale delle aziende, nella sicurezza e nella riduzione dei consumi energetici. E amava il mare.
Secondo quanto ricostruito, nel pomeriggio di sabato era partito da solo dall’isola d’Elba a bordo del suo ’Black Jack’. L’imbarcazione è stata trovata sulla spiaggia del campeggio Maremma Sans Souci davanti a Casa Mora, a Castiglione della Pescaia, circa una ventina di chilometri più a nord del punto in cui è stato trovato il cadavere. L’impermeabile giallo, la tenuta da marinaio in una giornata fredda, è stato notato a pelo d’acqua da un uomo che passeggiava sulla spiaggia. Che ha allertato i soccorsi e le forze dell’ordine.
Due le ipotesi: l’uomo potrebbe essere stato colto da un malore durante la traversata oppure potrebbe essere caduto in acqua dopo essere stato sorpreso dal maltempo.