Incidente sul lavoro alla St, due ore di sciopero a fine turno

I sindacati hanno proclamato dure ore di sciopero a fine turno per tre giorni dopo l'incidente sul lavoro in cui è rimasto ferito, folgorato, un lavoratore di 24 anni.
La St di Agrate Brianza
La St di Agrate Brianza Michele Boni

Due ore di sciopero ogni fine turno. Questo è quanto hanno indetto i sindacati Fim, Film e Uilm a seguito dell’incidente avvenuto nel pomeriggio di giovedì 12 maggio, e che ha visto coinvolti due operai di 24 e 35 anni con il primo, colpito da una scarica elettrica, che è stato ricoverato al Niguarda in codice rosso per le gravi ustioni riportate sul corpo.

Incidente sul lavoro alla St: la nota dei sindacati

È accaduto un incidente sul lavoro nel cantiere di R3 nello stabilimento di StMicroelectronics di Agrate Brianza  che ha visti coinvolti due lavoratori, i quali operando su un quadro elettrico sono stati folgorati da una scarica elettrica – si legge in un comunicato emanato dalle tre sigle sindacali nella serata di giovedì – È inaudito che a oltre sei ore dall’accaduto nessuno della direzione aziendale, tanto meno l’RSPP, abbia convocato i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza senza neanche coinvolgerli né informarli sui dettagli dell’accaduto. Una grave negligenza questa della Direzione aziendale accaduta altre volte in passato”.

Incidente sul lavoro alla St: da sabato sciopero di due a fine turno

I sindacati hanno poi annunciato la mobilitazione che prenderà il via da sabato e che durerà fino lunedì: “Per questo motivo i sindacati – si legge ancora nel comunicato – Nell’auspicio che i lavoratori possano riprendersi al più presto, proclamano 2 ore di sciopero, da effettuarsi nelle ultime due ore di ogni turno o giornata, per i giorni 14, 15 e 16 maggio“.