Notte d’inferno per una donna ultraottantenne e il figlio di circa cinquant’anni. All’una e trenta l’appartamento in cui vivono ha preso fuoco. È successo a Desio in via Ballerio 101, in un complesso residenziale con abitazioni ancora dell’Aler e altre acquistate dalle famiglie.
A chiedere aiuto ai vigili del fuoco sarebbero stati dei vicini e dei passanti, dopo aver notato il fumo e sentito un forte odore di bruciato.
Quando ben quattro squadre dei vigili del fuoco sono giunte sul posto, tra Desio, Seregno e Monza, madre e figlio avevano trovato disperatamente riparo sul balcone. I pompieri saliti al secondo piano con la scala italiana hanno aperto la porta d’ingresso e hanno consentito ai soccorritori del 118 di prestare le prime cure. Il figlio è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Desio. Faticava a respirare per il fumo inalato. L’anziana madre invece si trova ospite a casa della figlia. La donna è sotto shock per l’accaduto.
L’appartamento, completamente bruciato e annerito, è stato dichiarato inagibile. Le fiamme hanno parzialmente danneggiato anche un’abitazione confinante. In via di ricostruzione le cause del rogo, che sarebbero di natura accidentale. Forse una sigaretta che non si era spenta del tutto. L’incendio sarebbe divampato dalla camera da letto.