Incendio di Nova Milanese: diossina sotto i livelli d’allarme

Arpa ha reso disponibili i risultati delle analisi fatte sulla qualità dell’aria a seguito del rogo della Seruggia Trasporti a Nova Milanese, anche quelle relative alla presenza di diossina.
Nova Milanese, l’incendio alla Seruggia
Nova Milanese, l’incendio alla Seruggia Pier Mastantuono

Arpa ha reso disponibili i risultati delle analisi fatte sulla qualità dell’aria a seguito del rogo della Seruggia Trasporti a Nova Milanese. Sono arrivati anche gli ultimi risultati della campionatura che si attendevano, quelli relativi alla presenza delle diossine. In Comune sono pervenuti i rapporti di prova delle analisi dei campioni prelevati tra il 2 e il 3 luglio a Varedo e a Nova a seguito dell’incendio del 2 luglio scorso. In entrambe le posizioni di campionamento i dati rilevati sono rassicuranti, come confermato dalle autorità che hanno ricevuto in questi giorni verbale dell’Azienda regionale per l’ambiente: leggermente superiori rispetto alle altre zone, ma inferiori ai livelli d’allarme.

E mentre rimangono ancora oscure le cause dell’incendio che ha portato alla distruzione di tonnellate di materiali stoccati nei magazzini dell’azienda, con coinvolgimento di altre due capannoni confinanti, in settimana si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza dell’amianto e di tutti materiali tossici adeguatamente isolati nel cortile della Seruggia, in attesa di asportazione.