In Regione Lombardia due spettacoli per celebrare Manzoni, Romani: “Ambasciatore nel mondo del popolo lombardo”

Uno show e un reading in Regione Lombardia con Alessandro Manzoni protagonista, le iniziative del consiglio regionale.
Lombardia Federico Romani presidente consiglio regionale
Lombardia Federico Romani presidente consiglio regionale

Uno show e un reading in Regione Lombardia con Alessandro Manzoni protagonista, l’“ambasciatore nel mondo del popolo lombardo” secondo la definizione del presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani. Le celebrazioni in occasione del 150° anniversario della morte si sono svolte il 22 maggio “Casa Manzoni” e al Famedio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Regione Lombardia due spettacoli per celebrare Manzoni: 24 maggio in auditorium e 28 maggio al Belvedere

Il Consiglio regionale della Lombardia celebra la ricorrenza con alcuni eventi e iniziative riservate ai cittadini: le prime due delle quali sono in programma mercoledì 24 maggio e domenica 28 maggio, entrambe a Palazzo Pirelli e con ingresso consentito su prenotazione.

Mercoledì 24 maggio sul palco dell’Auditorium Gaber i Promessi Sposi vanno in scena tra prosa, danza e musica (ore 14.30, replica alle 16) l’attore e regista Maurizio Colombi propone una versione che corre sul ritmo di grandi successi pop.

Domenica 28 maggio al Belvedere Jannacci reading su difetti, virtù e segreti dell’autore de “I promessi sposi”. “Manzoni oltre lo scrittore viene messo in scena  al 31° piano di Palazzo Pirelli con Marina Marazza, voce narrante, Elisabetta Spinelli, nei panni di Enrichetta e Teresa, e Corrado Tedeschi nei panni di Alessandro Manzoni. Doppio appuntamento con lo spettacolo: alle ore 18.30 e alle ore 21.

In Regione Lombardia due spettacoli per celebrare Manzoni: “Forse meglio di ogni altro ha saputo delineare l’essenza lombarda”

Alessandro Manzoni – ha sottolineato Federico Romani – ha il grande merito di essere stato lo scrittore che forse meglio di ogni altro ha saputo delineare e tratteggiare i valori e le caratteristiche tipiche dell’essenza lombarda. Il suo richiamo all’importanza delle radici e alla valorizzazione dell’identità territoriale che traspare costantemente nelle sue opere è oggi più che mai di attualità, e si configura come un invito alle nuove generazioni a non perdere mai di vista la propria storia e la propria cultura e a far tesoro dei valori a cui si ispira la comunità a cui ciascuno di noi appartiene e in cui è nato e cresciuto”.