Il Natale di Macherio fa i fuochi d’artificio: gli appuntamenti fino a capodanno

Non si ferma il programma di appuntamenti di Natale 2023 a Macherio. Sabato 16 il concerto, poi capodanno sul ghiaccio.
Macherio Natale
Macherio Natale

Il primo Natale di Macherio con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Redaelli sta registrando partecipazione e consensi. Il palinsesto di eventi denominato “Natale 2023”, promosso dal Comune con le associazioni, commerciati e il supporto di numerosi sponsor, domenica 10 dicembre ha fatto il botto, con uno spettacolo pirotecnico in piazza della chiesa che ha dato il via ufficiale alle feste a conclusione di una lunga giornata in centro paese.

Il Natale di Macherio fa i fuochi d’artificio: concerto nella chiesa di Bareggia e pista di pattinaggio aperta

Macherio Natale
Macherio Natale

Il programma non si ferma. La settimana che precede il Natale sarà animata da un momento speciale: sabato 16 dicembre, alle 21, c’è il concerto di Natale nella chiesa di Bareggia con il soprano Maria Sofia Riva. Poi c’è Capodanno: la novità della pista di pattinaggio di via Mascagni, denominata “lago ghiacciato”, sarà aperta al pubblico anche il 31 dicembre: dalle 22, djset, musica e divertimento aspettando il nuovo anno.

Il Natale di Macherio fa i fuochi d’artificio: l’inagurazione delle feste

Macherio Natale
Macherio Natale

Intanto è buono il bilancio del primo weekend di iniziative. In via Roma, come in via Mascagni, è stato un susseguirsi di appuntamenti tra occasioni dedicate allo street food con i commercianti del paese, sino alle bancarelle e alle animazioni in Corte del Cagnat con Confcommercio e le associazioni del paese.
Il via ufficiale al periodo delle feste domenica 10 dicembre è stato scandito anche dall’accensione dell’albero di Natale e dallo spettacolo pirotecnico offerto da Pirotecnica Verga.
Macherio ha richiamato molte persone anche al Cinepax che ha accolto un suggestivo concerto degli Alpini “Coro il Rifugio Città di Seregno”, e ha regalato un’atmosfera gioiosa anche all’oratorio di Bareggia tra consegna delle letterine a Babbo Natale, giochi, laboratori, bungee trampolino e musiche natalizie. Particolare successo anche per la mostra degli Amici di Casma che hanno regalato un dipinto al Comune. La mostra in Curt del Cagnat è visitabile fino al 17 dicembre.

Gli eventi di Macherio pensati per il Natale rallegrano la zona di via Mascagni dove la pista di pattinaggio e un’allegra giostrina stanno attirando bambini e famiglie (ma anche Babbo Natale!) regalando un angolo molto apprezzato dalla gente e che sarà aperto sino a metà gennaio.