Il Cittadino di Monza in edicola giovedì 31marzo

Quattro ragazzi sudamericani arrestati a Monza. Emuli delle gang milanesi, o d’oltreoceano, sono finiti in via Sanquirico per rapina aggravata e lesioni: terrorizzavano la zona della stazione. È la notizia di apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 31marzo.
La prima pagina di giovedì 31marzo 2016
La prima pagina di giovedì 31marzo 2016 Redazione online

Quattro ragazzi sudamericani arrestati a Monza. Emuli delle gang milanesi, o d’oltreoceano, sono finiti in via Sanquirico per rapina aggravata e aggressioni: terrorizzavano la zona della stazione. È la notizia di apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 31marzo.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano torna il caso Dentopoli. Con il ritorno in Italia del presunto contabile della cricca della sanità, subito interrogato a Roma, ma soprattutto con la situazione di una delle aziende della zarina Paola Canegrati in carcere a San Vittore: alla Csm di Monza sono 34 i lavoratori senza stipendio da febbraio. I primi a pagare.

In cronaca l’operazione che all’ospedale San Gerardo ha salvato la vita a un bambino di 8 anni: è stato morsicato alla testa e a una mano da un cane e a Monza è stato sottoposto a un delicatissimo intervento.

E il progetto presentato in consulta per la messa in sicurezza della rotonda-killer di viale Stucchi. Lavori previsti da giugno.

Il reportage questa settimana ha fotografato le strisce pedonali. O meglio, ci ha provato: le zebre cittadini sono scolorite e mettono a rischio i pedoni. Il viaggio fotografico ne è la prova.

Emergenza profughi. Sono insufficienti gli spazi offerti dai privati rispetto alle attese della Prefettura: a Monza mancano già 600 posti.

La pagina dedicata alle statistiche racconta come l’immigrazione abbia modificato il dna di Monza, anche nella religione: le chiese sono più piene. E quella cattolica non è, ovviamente, l’unica fede osservata in città.

E poi c’è l’apertura il 2 aprile dell’Esposizione internazionale del design a Monza con l’Isia che torna virtualmente a casa in Villa reale. E la direttrice della Triennale, Silvana Annichiarico, che analizza come è cambiato il design e quanto vale il distretto produttivo d Monza e Brianza.

A scuola la novità della media Bellani in via Foscolo, che inaugura il servizio di doposcuola per i disturbi dell’apprendimento in collaborazione con l’Associazione italiana dislessia. E le nuove regole per l’utilizzo dello scuolabus da parte degli studenti fuori-bacino.

In sport l’intervista a Vincenzo Iacopino, ex capitano del Monza tornato in biancorosso come team manager dopo essere stato scagionato dall’inchiesta sul calcioscommesse.

Il CittadinoPiù racconta di Caravaggio e del record di visite – quasi 6mila – nel solo weekend di Pasqua.

In economia la mappa dell’import/export di Monza e Brianza. E l’addio a Piermario Motta, ad di Banca Generali scomparso il giorno prima di Pasqua.

In sanità il nuovo procedimento studiato all’ospedale San Gerardo per la riabilitazione e il recupero dopo un ictus attraverso la stimolazione elettrica del cervello.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile.