Giussano, in primavera i nuovi colombari nei cimiteri di Paina e Robbiano

Con l’arrivo della primavera, saranno realizzati i nuovi colombari dei cimiteri di Paina e Robbiano, a Giussano. E a breve partiranno i lavori per riqualificare anche la caserma dei carabinieri.
Il cimitero di Paina
Il cimitero di Paina

Con l’arrivo della primavera saranno realizzati nuovi colombari nei cimiteri di Paina e Robbiano. L’azienda che si occuperà dei lavori sarà l’impresa edile De Carli Andrea Srl con sede a Capralba. La società del Cremonese si è aggiudicata l’appalto dell’opera, per un importo di circa 170mila euro, presentando un’offerta con uno sconto del 17,54% sull’importo posto a base di gara. Il progetto, nato dall’esigenza di ampliare i posti a disposizione dei due camposanti, prevede la creazione di 48 nuovi colombari in ciascun cimitero. L’analisi dello stato di fatto dei due camposanti, nonostante i diversi interventi di ampliamento effettuati negli ultimi anni, ha infatti rilevato che la disponibilità all’interno dei colombari di Paina e Robbiano, è nuovamente in esaurimento.

Ma questa non è l’unica novità del settore delle opere pubbliche. A breve prenderà il via anche un intervento di ristrutturazione della stazione dei carabinieri, sita in via Prealpi. Proprio negli scorsi giorni il Comune ha aggiudicato l’appalto alla società Selva Mercurio Srl, che ha offerto uno sconto del 14,77% sull’importo a base di gara. Nella caserma che esercita la sua competenza nei comuni di Giussano e Briosco saranno realizzate nuove camerate e camere singole. Una volta appaltati i lavori si inizierà con la sistemazione degli alloggi. L’avvio dell’opera è previsto con l’arrivo della primavera. Il costo complessivo dell’intervento, che andrà ad adeguare la struttura di proprietà comunale per ospitare militari che provengono da altre province, agevolando la compresenza di carabinieri di entrambi i sessi, è di circa 140mila euro, 90mila dei quali finanziati da un contributo regionale.