Giussano – La scelta è quella di una connotazione politica più chiara, senza, però, buttare via nulla dei dieci anni di amministrazione di cui sono stati protagonisti, ma con l’impegno di «cambiare passo» e chiudere con la stagione della grandi opere a favore di una maggior attenzione alle «piccole cose». Alberto Elli, il candidato in cui si può riconoscere l’elettorato di centrosinistra e, allo stesso tempo, chi, lontano da logiche di parte, cerca «garanzie nella persona» ha presentato ieri sera, mercoledì, in Villa Sartirana, la coalizione che lo sostiene, Partito democratico, la civica "Giussano democratica" e Italia dei valori.
Il programma – Con tanto di sito dedicato già pronto (www.albertoelli.it) Elli è stato un fiume in piena a delineare i pilastri del programma, che, in sintesi, si possono riassumere in rispetto ambientale, mantenimento di un ambiente sostenibile, attenzione alla diversificazione della proposta culturale, alla persona e alla famiglia, su cui ha avuto modo di esprimersi già in dieci anni di assessorato ai Servizi sociali, pieno appoggio all’artigianato, alla piccola impresa e al commercio locale, politica della sicurezza basata non su «facili rimedi dai risultati forse immediati ma non duraturi» ma che parta da lontano, dalla prevenzione e dalla riduzione dei rischi. Con lui hanno preso la parola il portavoce del Pd, Roberto Munarin, Massimo Beacco per "Giussano democratica" e Carmelo De Luca dell’Italia dei valori. Per De Luca, già componente della commissione consiliare Attività produttive lavoro, fede e famiglia sono «tre punti che non intendiamo sacrificare», rimarcando come lo spirito battagliero non sia solo proprio della Lega Nord «ma anche della nostra cultura».
"Un scelta fatta con il cuore" – Per dieci anni l’area del centrosinistra giussanese è stata parte di una compagine politicamente non schierata, unita dal programma. Quella in vista delle amministrative è una scelta fatta «con il cuore di chi guarda al futuro – ha detto Munarin – certi di aver ben governato, convinti di poterlo fare ancora». Questa settimana verranno chiuse anche le liste e domenica la coalizione, sarà in piazza a Giussano per la raccolta delle firme.
Federica Vernò
Giussano, Alberto Elli si presentaAmbiente e ascolto delle persone
