Festa notturna tiene sveglio mezzo paese, mistero tra Lazzate e Lentate

Misteriosa festa notturna con musica ad altissimo volume tra sabato e domenica: tam tam social e proteste tra Lazzate e Lentate
La polizia locale di Lazzate

Rimane un mistero assoluto la festa notturna che ha tenuto sveglia mezza Lazzate tra sabato e domenica. Tantissimi residenti, sia sui social che con segnalazioni dirette, hanno riportato la stessa storia: musica da rave sino a tardissima notte, finanche alle 4, così potente da rimbombare nelle case e svegliare chi dormiva. Eppure le forze dell’ordine non hanno ricevuto nessuna chiamata.

Musica fino a tarda notte, nessuna spiegazione

È successo tutto nella zona al confine con Lentate, verso i boschi di via Masino, Libertà, Kennedy. È impossibile essere più precisi perché nonostante i tentativi di ricostruzione le testimonianze, pur tutte simili fra loro, indicano quasi ognuna un diverso luogo di provenienza. Interrogata a riguardo, nemmeno l’amministrazione comunale ha saputo fornire una spiegazione, mentre ovviamente la Polizia Locale a quell’ora della notte non è in servizio, e comunque non ha raccolto particolari segnalazioni nei giorni seguenti.

Musica fino a tarda notte, tam tam sui social

Eppure sui social il tam tam è stato immediato e continuo. La storia è uguale per tutti, musica ad altissimo volume. Per fare un’onomatopea, l’indicazione è stata “tum tum”. In sostanza musica elettronica. Il racconto prosegue per tutti sino alle 4, anche se fondamentalmente in tanti dicono che verso le 3 il volume è andato abbassandosi ed era più semplice riposare, una cosa che, sino a quel momento, era sembrata impossibile. Sia l’amministrazione comunale che le forze dell’ordine invitano i cittadini a chiamare il numero unico delle emergenze anche a tarda notte, perché i professionisti della sicurezza sono al lavoro 24 ore al giorno e sicuramente un controllo in più, un’uscita di pattuglia in più non può fare male.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.