Hanno finalmente trovato una famiglia Luna, Groucho e Yoghina, tre cani un po’ avanti con l’età, ospiti del rifugio Enpa di Monza. Ma vi sono altri cani “diversamente” giovani che cercano una nuova casa.
Luna è un golden retriever di 11 anni, il cui proprietario, per problemi di lavoro, non era più in grado di seguirla. I volontari Enpa, prima di farle vivere l’esperienza del canile, hanno deciso di metterla sulla pagina Facebook. Una scelta azzeccata. Una famigliola (mamma, papà e bimba) ha avuto un colpo di fulmine e ha deciso di portarla a casa e donarle l’affetto di cui aveva bisogno. Groucho, quasi 9 anni, è uno degli ultimi breton provenienti dalla sezione Enpa di Pavia dove era arrivato in seguito a un maxi sequestro in un allevamento lager. Il suo affido ha il sapore di una favola: una signora lo ha scelto per fare compagnia alla sua mamma, affetta dal morbo di Alzheimer. Timido di natura, Groucho ha vinto la sua riservatezza, si è inserito perfettamente nel nuovo contesto. Gioca, sta vicino alla sua anziana nuova padrona e ha conquistato pure la badante.
Yoghina, è una simpatica meticcia di 11 anni proveniente dall’Enpa di Gioia Tauro. È stata adottata da una famiglia dove viveva già un’altra cagnolina di 14 anni, di nome Bruchina, con la quale va perfettamente d’accordo.
Altri tre cani di otto anni stanno aspettando nel loro box di via san Damiano un lieto fine: sono Bahamas, Roy e Bruce. Bahamas e Roy sono due american staffordshire, mentre Bruce è un bel rottweiler. Le loro storie si possono leggere sul sito dell’ente.
Per conoscere da vicino le attività Enpa e per imbandire una tavola pasquale senza consumare carne di agnello e capretto l’Enpa brianzolo organizza il suo tradizionale banco pasquale in centro Monza. Per tutta la giornata di sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 9.30 alle 19 con orario continuato, i volontari saranno presenti in via Italia, a due passi da Largo Mazzini. Un altro banco sarà allestito al rifugio di via San Damiano 21 nei normali orari di apertura, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.