Emergenza smog a Monza e Brianza: il Pm10 si abbassa ma resta oltre la soglia limite

LEGGI Il meteo fino a martedì - Dopo il picco di capodanno e grazie alla spolverata di neve mista a pioggia del 2 gennaio, il Pm10 nell’aria della Brianza resta alto ma sotto l’allarme rosso. Insomma, un po’ meglio ma non ancora bene. Milano torna sotto la soglia.
Meteo, la spolverata di neve tra Lesmo e Camparada
Meteo, la spolverata di neve tra Lesmo e Camparada Chiara Pederzoli

Dopo il picco di capodanno e grazie alla spolverata di neve mista a pioggia del 2 gennaio, il Pm10 nell’aria della Brianza resta alto ma sotto l’allarme rosso. Insomma, un po’ meglio ma non ancora bene. A Monza e in Brianza il livello degli inquinanti è ancora oltre la soglia di 50 microgrammi per metro cubo.


LEGGI Emergenza smog a Monza e Brianza, l’anno inizia male: le polveri al doppio del valore limite


LEGGI Grimoldi (Lega nord): «Alla ripresa interrogazione al ministro per la metrò fino a Monza»


LEGGI Emergenza smog, il ministro ai sindaci: 12 milioni di euro per il trasporto pubblico

«Le precipitazioni, anche a carattere nevoso, registrate ieri, hanno influito in maniera significativa sulle concentrazioni di PM10 soprattutto a Milano e nella parte sud-occidentale della regione, mentre nella parte orientale e nella zona prealpina i valori sono restati elevati», dice l’Agenzia regionale per l’ambiente.

Monza è salita fino a 58 microgrammi nella stazione del Parco (contro i 93 dell’1 gennaio ma nella stazione di via Machiavelli), Meda a 60, Vimercate a 63.

«Secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio della Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia le concentrazioni di PM10 a Milano si sono attestate tra 37 e 49 μg/m³, tornando nuovamente al di sotto del valore limite giornaliero di 50 µg/m³. Il valore massimo in regione si è registrato nella stazione di Valmadrera (LC) con una concentrazione di 86 μg/m³. Nei capoluoghi situazioni di superamento del valore limite giornaliero sono state riscontrate a Bergamo con 74 µg/m³, a Brescia con 71 µg/m³, a Monza con 58 µg/m³, a Varese con 69 µg/m³, a Como con 81 µg/m³, a Lecco con 77 µg/m³, a Sondrio con 73 µg/m³ e a Mantova con 62 µg/m³ . Condizioni migliori e al di sotto del valore limite sono state registrate a Pavia con 40 µg/m³, a Lodi con 40 µg/m³ e a Cremona con 46 µg/m³».

Tra domenica e lunedì le condizioni atmosferiche saranno variabili e si alterneranno fasi più o meno instabili. Sono ancora possibili precipitazioni, ma senza fenomeni significativi. La perturbazione dovrebbe durare fino a martedì 5 gennaio.