Elezioni suppletive: i sindaci Pilotto e Sala per Cappato, la Brianza e la metropolitana

Due sindaci per Marco Cappato che mercoledì mattina a Monza ha incontrato Paolo Pilotto e il brianzolo-milanese Beppe Sala.
Elezioni Beppe Sala Marco Cappato Paolo Pilotto
Elezioni Beppe Sala Marco Cappato Paolo Pilotto

Due sindaci per Marco Cappato. I primi cittadini di Monza e Milano, Paolo Pilotto e Beppe Sala, hanno incontrato mercoledì mattina allo Space for you di Monza il candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il Senato per dialogare su “Ambiente e democrazia. Le urgenze del territorio”.

Elezioni suppletive: la “partecipazione democratica” per Cappato

Cappato ha ricordato che la sua campagna ha investito sulla partecipazione democratica e continua a svolgersi “con i militanti, i cittadini, i sindaci del territorio, partendo dalle loro storie, dalle cose da dire e da fare e non dalle geometrie delle alleanze politiche”. Riferendosi a Galliani ha sottolineato che “fa venire più ministri possibili per mobilitare le fazioni politiche. Io voglio proporre obiettivi a chiunque, a chi ha altre idee politiche, a chi condivide le mie, a chi non sa per chi votare. La mia è una politica non imposta dall’alto, ma realizzata dal basso”.
Un affondo anche sul tema del fine vita: “Mi dispiace che Galliani abbia dato risposte semplicistiche e superficiali su questo argomento. Al contrario, si tratta di qualcosa di molto delicato, denso di sofferenza che merita rispetto anche da posizioni diverse”.

Elezioni suppletive: il sindaco Pilotto, “volontà di sintesi tra bisogni dei cittadini e risposte”

Il sindaco di Monza Pilotto ha ribadito di “non amare né gli approcci ideologici né la politica che enfatizza le differenze al posto di tutto ciò che fa maturare una città e una nazione”, ma ha affermato che in Brianza “il centrosinistra rappresenta la volontà di fare sintesi tra i bisogni dei cittadini e le risposte da dare. Risposte che vanno oltre il presente, ma che hanno uno sguardo complessivo proiettato verso il futuro perché il fiato corto non serve a nessuno”.

Elezioni suppletive: l’appello per la Brianza di Beppe Sala

Sottolineando la sua lunga amicizia e stima verso Cappato, Sala si è soffermato sulla sua “brianzolaggine”:Ho vissuto fino agli anni dell’università non lontano da qui e anche se ora sono il sindaco di Milano l’imprinting non si può cancellare”.
Al territorio il primo cittadino meneghino ha lanciato un appello: “La Brianza è un modello di successo, ma ha mancato degli obiettivi: è troppo antropizzata, troppo costruita, troppo legata al monopensiero. Ora occorre interpretare i cambiamenti e se non lo fa è un errore”.

Elezioni suppletive: Monza e la metropolitana

Accennando alla metropolitana, Sala ha affermato che sarà realizzata: “I costi sono aumentati, mancano ancora dei fondi, ma si deve andare avanti. I nostri due territori sono un’unica realtà anche se non dal punto di vista amministrativo. La metropolitana sarà un beneficio anche per i monzesi”. Sala ha avvalorato l’importanza della scelta: “Marco ha alle spalle una grande esperienza, sa come funziona la macchina politica. Diffidate da chi non ha le sue competenze. Sarebbe solo una presenza sterile”.