Ecco Emerlab, all’autodromo di Monza il mondo della sicurezza e della Protezione civile

Emerlab torna da venerdì 2 a domenica 4 giugno all’autodromo di Monza. È il grande laboratorio di idee dedicato al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza organizzato dal Comune di Monza. Fitto il calendario di eventi, da Pompieropoli al convegno nazionale.
Monza Autodromo-Parco EmerLab 2016
Monza Autodromo-Parco EmerLab 2016 Fabrizio Radaelli

Emerlab torna da venerdì 2 a domenica 4 giugno all’autodromo di Monza. È il grande laboratorio di idee dedicato al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza organizzato dal Comune di Monza.

«La manifestazione – ha dichiarato Mario Stevanin, responsabile comunale della Protezione civile – taglia il traguardo delle quattro edizioni ed è diventata un appuntamento di rilevanza nazionale. Abbiamo ricevuto iscrizioni da molte città d’Italia, tra cui Roma, Venezia e Prato».

Diversi gli appuntamenti in programma tra corsi di formazione (ben sedici), quattro esercitazioni, un importante convegno dedicato alla riforma del sistema nazionale di protezione civile in calendario sabato mattina che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento nazionale di protezione civile. Non mancheranno attività di grande interesse per il pubblico come la mostra dei mezzi di soccorso, una mostra fotografica di scatti inediti effettuati dai volontari intervenuti ad Accumoli dopo il rovinoso terremoto dello scorso anno, l’allestimento di un vero campo soccorritori, percorsi ludici per imparare a conoscere la protezione civile insieme alla simpatica mascotte Civilino, il percorso per i più piccoli denominato “Pompieropoli” che si terrà sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 insieme ai Vigili del Fuoco.

A rendere giustamente orgogliosi gli organizzatori è l’alto livello dei corsi di formazione che rilasciano certificazioni valide anche a livello europeo.

E per non dimenticare il paese del reatino martoriato dal sisma è stata organizzata sabato scorso a latere di Emerlab una cena benefica che contribuirà alla realizzazione del Parco della Conoscenza, un centro universitario di alta formazione che offrirà un corso di laurea in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano”. Presente all’appuntamento anche la vice presidente di Acsm Agam Annamaria Di Ruscio che a nome del gruppo consegnerà ai Vigili del Fuoco di Accumoli un defibrillatore.