Desio, caso don Flavio: i fedeli lo difendono

Desio, don Flavio Speroni, parroco di San Giovanni Battista, contestato da una lettera dei parrocchiani. Molti fedeli lo difendono

Una lettera indirizzata al vicario generale monsignor Franco Agnesi, e al vicario della zona di Monza e Brianza, monsignor Luciano Angaroni. A scriverla sono stati un gruppo di genitori per interpretare il malcontento di tanti parrocchiani per il modo con cui il parroco, don Flavio Speroni ha guidato la comunità religiosa. In particolare, è stato contestato il fatto che nell’oratorio del quartiere non è stato organizzato l’oratorio feriale. L’accusa è di avere desertificato la parrocchia e in particolare l’oratorio.

Desio, caso don Flavio, Don Gianni: scritte molte falsità

In difesa di don Flavio Speroni, parroco di San Giovanni Battista da otto anni, è sceso il responsabile della comunità pastorale di Desio, monsignor Gianni Cesena: “E’ falso che non sia stato organizzato l’oratorio estivo. Quest’anno abbiamo deciso di offrire un servizio unico per l’intera città, strutturato su tre oratori. In ognuno dei tre è stata offerta una proposta suddivisa per fasce d’età. Questa proposta è stata presentata e offerta anche nella parrocchia di San Giovanni Battista. La scelta di offrire una proposta unica è legata al numero di volontari e alle esigenze di sicurezza richieste dal periodo ancora caratterizzato dall’emergenza sanitaria”.

Desio, caso don Flavio, Pasquali: Don Flavio scomodo perché chiede l’impegno dei laici

La lettera ha suscitato la reazione di numerosi fedeli, che si sono schierati in difesa di don Flavio Speroni: “Sono molto addolorato di questa presa di posizione – replica Francesco Pasquali -. Partecipo spesso il sabato pomeriggio alla Messa a San Giovanni Battista. Certo, don Flavio è scomodo, perché chiama alla corresponsabilità, chiede che i fedeli laici (e non i semplici fruitori di servizi religiosi) si impegnino come volontari in oratorio, perché dobbiamo smetterla di prendere tutto dai preti. La Chiesa non è un’associazione di cui possiamo limitarci a essere fruitori”.

Desio, caso don Flavio: l’oratorio estivo per i ragazzi è attivo

E Bruna Manzotti, volontaria attiva in questi giorni all’oratorio Beata Vergine Immacolata di via Grandi, ha aggiunto: “Non frequento la Parrocchia di San Giovanni Battista quindi non entro assolutamente nel merito dell’operato di don Flavio. Vorrei spendere una parola sugli oratori estivi. Quando ho capito che per far funzionare le varie attività oratoriane visto le norme anti-covid che andavano ancora rispettate ho capito che dovevo rimboccarsi le maniche e dare disponibilità in base ai miei anni e ai miei impegni. È non c’è niente di più bello che essere ripagata sentendo 250 bambini che finalmente dopo due anni cantano, giocano e hanno la possibilità di stare insieme. Credo che dobbiamo tutti collaborare per essere cristiani più credibili”.