Una ricorrente frase motivazionale, nella vita come nello sport, invita a non mollare mai. Finché c’è una possibilità, bisogna lottare per l’obiettivo. Una regola che sembra cucita su misura per il “Como Women”, la società di calcio femminile che all’ultima giornata, contro ogni pronostico, ha vinto il campionato e vola in Serie A. Tra le ragazze di mister de la Fuente, c’è un’albiatese che ha già fatto parlare (molto bene) di sé: Marta Vergani.
Marta Vergani in A con il “Como Women”
Con l’Inter femminile aveva conquistato identica promozione, ora al secondo anno a Como ha bissato questo traguardo e il Como Women il prossimo anno sarà nell’élite delle 10 squadre che disputeranno il primo campionato professionistico del calcio femminile italiano. Marta Vergani si è rivelata una delle pedine fantastiche di un team coeso.
Il “Como Women” in A: “Vittoria meritata”
“Sono molto felice per questa promozione che è stata sudata e meritata– ci dice –dieci giornate fa eravamo a meno 8 punti dal primo posto, ma ci abbiamo sempre creduto, sino alla fine. Partita dopo partita siamo riuscite ad ottenere una promozione e sono molto orgogliosa di far parte di un gruppo come quello di quest’anno”. L’unione di intenti ha fatto la differenza. “Sì, ci troviamo bene sia in campo che fuori, ed in campo ogni elemento della squadra è riuscito ad esaltare la qualità delle altre– aggiunge Marta –alla fine, abbiamo avuto un calo a metà stagione ma siamo riuscite insieme ad uscirne. Ogni persona ha contribuito a raggiungere l’obiettivo, non parlo solo delle ragazze, ma dell’intero staff che ci ha permesso di essere sempre pronte ad affrontare qualsiasi situazione”.
Marta Vergani: “Qui mi trovo bene, legame con Albiate è forte”
A Como, dopo l’esperienza Inter, Marta Vergani sta molto bene. “Sono a Como dall’anno scorso, quest’anno la squadra è stata rivoluzionata, ma ci siamo trovate subito bene tra di noi e questa è stata la nostra forza– rimarca- il legame con Albiate? E’ sempre forte, io sono cresciuta coi miei fratelli sui campi dell’oratorio e ho giocato per molto tempo lì. Ho ricevuto i complimenti dell’Albiatese e ringrazio la società. Oggi sono felice di essere a Como e ho voglia di proseguire questo percorso. Siamo ancora senza parole e sbalordite per il successo, stiamo ancora festeggiando la promozione– sorride – poi ci saranno le vacanze e penseremo al futuro più avanti. Raggiungere il campionato di massima serie è un bel sogno che avevo e dall’anno prossimo sarà campionato professionistico e questo mi dà ancora più carica: il calcio femminile sta avendo giuste considerazioni ed importanza”.