Croce Rossa: porte aperte per i “Mattoni di speranza”, a Monza il presidente nazionale

Porte aperte alla Croce Rossa di Monza venerdì 8 maggio per l'inaugurazione del progetto Mattoni di Speranza. Presente il presidente nazionale Valastro.
Croce Rossa Italia presidente Valastro
Croce Rossa Italia presidente Valastro

Sarà il presidente nazionale della Croce rossa, tra una settimana, a tagliare il nastro dell’importante progetto realizzato dal comitato monzese in via Pacinotti: i “Mattoni di speranza”.
Si tratta di appartamenti preparati in via Agnesi per offrire uno spazio di vita sicuro, accogliente e protetto alle donne vittime di violenza e ai loro figli, come casa per un nuovo inizio.
Il comitato monzese ha pensato così di aprire le porte alla comunitàcon una mattinata che unisce istituzioni, volontari e cittadini nel segno dei suoi valori fondanti e di uno sguardo concreto al futuro”. Con loro, appunto Rosario Maria Gianluca Valastro, il presidente nazionale della Croce rossa, che sarà in via Pacinotti 2 venerdì 8 maggio, giornata Mondiale della Croce Rossa.

Croce Rossa: porte aperte per i “Mattoni di speranza”, il programma dell’8 maggio

Attese le autorità comunali, quelle provinciali, partner e rappresentanti del mondo associativo del territorio. Il punto di partenza è alle 11 con un “momento informale di incontro negli spazi antistanti la sede. A seguire, gli interventi istituzionali daranno voce ai temi chiave dell’iniziativa e alle nuove progettualità dedicate alla comunità”. A mezzogiorno la delegazione si sposterà in via Agnesi per l’inaugurazione dei nuovi appartamenti e la presentazione del progetto “Mattoni di speranza”, nato per “offrire risposte concrete alle fragilità del territorio”.

In parallelo, la sede di via Pacinotti 2 resterà viva e aperta. Volontari e cittadini saranno accolti in un momento conviviale, occasione per incontrarsi e condividere da vicino lo spirito dell’associazione”. L’ultima parte della mattinanata è un aperitivo sulla terrazza, “uno spazio informale per rafforzare relazioni, idee e collaborazioni tra istituzioni, partner e comunità”.

Croce Rossa: porte aperte per i “Mattoni di speranza”, «trasformare i bisogni in risposte»

«Questa giornata rappresenta per noi molto più di una ricorrenza – ha dichiarato Guido Compatangelo, presidente del Comitato di Monza – È il racconto vivo di una comunità che si prende cura di sé, ogni giorno. “Mattoni di speranza” nasce proprio da qui, dal desiderio di trasformare i bisogni in risposte concrete e durature. La presenza delle istituzioni e dei nostri Volontari testimonia una rete solida sul territorio, capace di generare impatto reale. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento, vicino alle persone, soprattutto a chi attraversa momenti di fragilità. È insieme che costruiamo futuro, con responsabilità e umanità».

Per la Croce rossa, non una mattinata di celebrazione, ma “un invito a partecipare, perché la Cri, oggi più che mai, è presenza attiva sul territorio e motore di progetti concreti, guidati dai principi di umanità, imparzialità e prossimità”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.