Covid, variante Kraken in Lombardia a Monza e a Como

Due casi di variante "Kraken" del Covid in Lombardia individuati a Monza (dall'Asst) e a Como. L'assessore Bertolaso tranquillizza.
Covid San Gerardo Monza- credit Martina Santimone/Areu
Covid San Gerardo Monza- credit Martina Santimone/Areu

Due casi di variante “Kraken” del Covid in Lombardia individuati a Monza (dall’Asst) e a Como (da un medico di famiglia) “nell’ambito della sorveglianza settimanale per il sequenziamento Covid”.

Covid, variante Kraken a Monza e a Como: «Nessun allarme»

Lo ha fatto sapere l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, che sottolinea come la variante sia già stata considerata dall’ECDC (European Centre for Disease Prevention) “di un livello con meno evidenze di impatto rispetto a quelle già presenti sul territorio lombardo vale a dire BA.2, BA.4, BA.5”.

“Al momento – spiega – non ci sono dunque evidenze di aumento né per quanto riguarda la severità della malattia, né della trasmissibilità. I vaccini che proteggono i nostri cittadini continuano ad essere efficaci anche per quanto riguarda questa nuova variante”.

Covid, variante Kraken a Monza e a Como: “Efficaci i sistemi di sorveglianza”

“I nostri sistemi di sorveglianza – conclude l’assessore – si rivelano dunque efficaci per verificare quanto accade sul territorio. In generale questi rilevano anche che l’incidenza covid è in calo nella nostra regione ed è pari a 61 su 100.000 abitanti, inferiore alla media italiana che è di 88, e che anche i casi di influenza sono in lenta decrescita“.