Contrasto al disagio giovanile: entra nel vivo il progetto “S.T.Art!”, street art a Lissone

Finanziato nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Giovani Smart” coinvolge i giovani tra i 15 e i 34 anni
Monza, un esempio di street art
Monza, un esempio di street art Fabrizio Radaelli

Entra nel vivo “S.T.Art!”, il progetto finanziato nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Giovani Smart” che il Comune di Lissone, in qualità di capofila, ha promosso in partenariato con il Comune di Macherio, l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Carate Brianza, i Comuni di  Besana in Brianza, Carate Brianza, Triuggio, Vedano al Lambro, l’Istituto Meroni di Lissone, le associazioni Live e Teatro dell’Elica di Lissone e Us Atletica di Vedano al Lambro.

Progetto “S.T.Art!”: il progetto street art a Lissone

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani, fra i  15 ed i 34 anni, proposte di attività efficaci e coinvolgenti (laboratori culturali, teatrali, artistici, attività sportive) per favorire la socialità e contrastare il disagio giovanile. Dopo i percorsi di avvicinamento al teatro, i corsi introduttivi per light e sound designers ed il ciclo di eventi sullo sport degli scorsi mesi svoltisi nei vari comuni coinvolti, è ora il momento di pensare al progetto per la realizzazione di un’opera collettiva di street art da realizzare a Lissone. La street art è del resto una forma di espressione particolarmente in linea con le tendenze giovanili che esaltano, attraverso questa metodologia, la comunicazione artistica in luoghi aperti e pubblici  autorizzati ad accogliere disegni o messaggi che raccontano una storia, esprimono emozioni o semplicemente abbelliscono angoli di città.

Progetto “S.T.Art!”, il 18 maggio presentazione con aperitivo

L’intento è dunque quello di coinvolgere i ragazzi a prendere parte attiva ad un progetto che porti alla definizione di un’opera artistica collettiva. Per far parte del gruppo di giovani, è stata programmata una presentazione con aperitivo giovedì 18 maggio, alle 18.30, al centro Il Cubotto di via Conti a Lissone. Cui faranno seguito quattro incontri di progettazione a giugno (15-16-21 e 22, dalle 9 alle 13). La realizzazione del murale è prevista a fine giugno.