Concorezzo chiude il centro storico Via Libertà diventa isola pedonale

Alla fine il 5 maggio è arrivato e il centro di Concorezzo è stato chiuso al traffico definitivamente. La centralissima via Libertà è diventata isola pedonale da via Repubblica a via Santa Marca con anche delle modifiche alla viabilità circostante.
Via Libertà chiusa alle auto
Via Libertà chiusa alle auto

Alla fine il 5 maggio è arrivato e il centro di Concorezzo è stato chiuso al traffico definitivamente. La centralissima via Libertà è diventata isola pedonale da via Repubblica a via Santa Marca con anche delle modifiche alla viabilità circostante per fare affluire e defluire le auto a pochi passi dal Comune e dalla chiesa parrocchiale. Alcuni cittadini, che frequentano spesso per non dire sempre il cuore della città sono un po’ spaccati tra chi voleva questo cambiamento e chi invece sembra accontentarsi. “Era ora, finalmente si può camminare più sicuri in centro” ha sostenuto qualcuno. Di altro avviso altri concorezzesi. “E’ comodo per chi va a piedi o in bicicletta – ha dichiarato una signora – probabilmente è un problema per chi deve parcheggiare l’auto”.

“Ormai abbiamo questa situazione e ce la dobbiamo far andar bene” ha commentato seccamente un pensionato che passavo lungo l’arteria stradale. Anime divise, ma sul tema ha detto la sua anche il sindaco Riccardo Borgonovo. “Credo che ci si debba abituare – ha affermato il primo cittadino – ho notato stamattina che alcuni automobilisti hanno sbagliato il senso di marcia, ma col tempo tutti questi problemi si risolveranno”. Intanto questa mattina alcuni operai hanno provveduto a ridisegnare in alcuni punti la segnaletica e i nuovi parcheggi, mentre i vigili guidati dal comandante Roberto Adamo si sono adoperati per regolare il traffico dei mezzi, che adesso seguono altre indicazioni. Non sono mancati gli automobilisti, che hanno comunque percorso l’isola pedonale.