Centenario del Milite Ignoto, a Seregno la mostra-evento del modellismo storico

Organizzata dal Gsmi, gruppo polivalente nazionale modellistico, a Seregno la mostra “Cielo, mare e terra - l’evoluzione della tecnica” aperta a tutte le sezioni senza limiti di modelli. Si svolgerà dal 6 al 28 novembre al museo Vignoli in occasione del centenario del Milite ignoto.
La rappresentazione in scala 1:6 di una battaglia tra nordisti e sudisti Stati Uniti (foto Volonterio)
La rappresentazione in scala 1:6 di una battaglia tra nordisti e sudisti Stati Uniti (foto Volonterio)

In occasione del centenario del Milite Ignoto, il Gruppo di studio modellistico (Gsmi) con sede a Seregno propone, unitamente alle associazioni d’arma locali Carabinieri, Bersaglieri, Alpini, Autieri, la mostra evento di storia e modellismo dal titolo “Cielo, mare e terra – l’evoluzione della tecnica”, che si svolgerà dal 6 al 28 novembre, al museo Vignoli, di via De Nova.

Il Gsmi, è un gruppo polivalente nazionale modellistico creato con lo spirito aggregativo, aperto a modellisti, studiosi e ricercatori, comprende tutte le specialità modellistiche, sia militari che civili, navali, fantasy e aerei. Il gruppo ad indirizzo nazionale è presente alle manifestazioni più importanti in tutta Italia, nonché a concorsi modellistici nazionali ed internazionali. Nel 2019, la mostra organizzata dal Gsmi, sempre al museo Vignoli, aveva visto la presenza di figure 1:6, con quasi 280 elaborati esposti, provenienti da tutta la penisola.

Il Gsmi, forte del successo riportato due anni fa, ha deciso di aprire la mostra evento a tutte le sezioni modellistiche, senza limiti di modelli. A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma di partecipazione e un riconoscimento dedicato a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della sua morte. All’interno della manifestazione è previsto una dimostrazione di pittura dei soci del club milanese Mediolanum, e la dimostrazione dell’associazione Mezzi Grandi di Genova, che presenteranno i loro grandissimi mezzi militari telecomandati.