Cem Ambiente: utili in crescita, nel 2020 ha fatturato 68 milioni di euro

Cresce ancora Cem Ambiente: lo dicono i dati del bilancio 2020 approvati dall’assemblea che parlano di utili in aumento e di un fatturato di 68 milioni di euro. Il futuro: la fusione di Cem Servizi in Cem Ambiente.
Gennaro Mele, presidente di Cem ambiente
Gennaro Mele, presidente di Cem ambiente Davide Perego

Passa all’unanimità il bilancio di Cem Ambiente, la storica società pubblica del Vimercatese (e non solo) pioniera nella raccolta differenziata e nella separazione dei rifiuti. «Cem Ambiente è in una fase delicata della sua vita – ha detto Giovanni Mele, presidente, per spiegare le Assemblee itineranti – La società cresce per numero di soci e progetti in campo. Guarda sempre di più al futuro con attenzione, da un lato, alla sostenibilità, dall’altro allo sviluppo industriale e al potenziamento dei servizi. In un’ottica di innovazione e nel rispetto dei principi dell’economia circolare. Tutto questo richiede condivisione e una partecipazione sempre più allargata. Per andare verso il futuro che Cem e i suoi Comuni soci desiderano”.

Nonostante un anno di difficoltà Cem non ha modificato le tariffe di trattamento e recupero o smaltimento dei rifiuti e ha ridotto i costi di gestione, allargando allo stesso tempo l’ecuosacco a 42 dei 68 Comuni in cui lavora. I risultati hanno permesso tra l’altro di destinare ai Comuni soci un dividendo di 1,5 milioni di euro.

Tra i nuovi obiettivi la fusione per inclusione di Cem Servizi in Cem Ambiente, “da pianificare nel prossimo anno e rispetto alle quali l’assemblea ha dato mandato per l’attuazione”, operazione che per la Provincia è “in linea con la riorganizzazione dei servizi pubblici in atto nel territorio”. L’azienda nel 2020 ha fatturato 68.148.491 euro con ricavi in aumento di 1 milione, e ha avuto un utile netto d’esercizio pari a 1.083.344 euro, contro i 491.961 euro del 2019.