Casting al centro commerciale a Limbiate: Tabata è la nuova Paolina Bonaparte

Tabata Bonsi, 14 anni, scelta alle selezioni per il corteo storico di Limbiate che si terrà a metà giugno. Il presidente della Proloco: «Una somiglianza impressionante». La vincitrice: «Ero per caso a fare la spesa con mamma, così ho partecipato».
Alla sinistra del presidente Proloco, con la fascia, Tabata Bonsi, la nuova Paolina Bonaparte. Foto Michelangelo
Alla sinistra del presidente Proloco, con la fascia, Tabata Bonsi, la nuova Paolina Bonaparte. Foto Michelangelo

Uno sguardo veloce alla locandina e poi la somiglianza. È iniziata così, un po’ per gioco, l’avventura di Tabata Bonsi, 14 anni, di Muggiò, volto che interpreterà Paolina Bonaparte nella rievocazione storica promossa dalla Proloco cittadina per giugno. «Stavamo passeggiando nel centro commerciale- racconta la mamma, Stefania- quando abbiamo notato il manifesto che pubblicizzava i casting. Ho guardato mia figlia e ho notato che i tratti del suo viso ricordavano quelli della sorella di Napoleone ritratta e quindi le ho chiesto se le andasse di provare: e così è stato».

E così la storia, a partire dalle figure legate alla figura di Napoleone, si è unita a doppio nodo ad uno dei simboli della modernità, il centro commerciale. Davanti alla giuria, composta da Paolo Patrucco, direttore del centro commerciale Carrefour di Limbiate, Michelangelo Salerno, Federica Moretti e Nicolò Verga del direttivo della Proloco, le finaliste hanno tentato di convincere il pubblico e soprattutto i quattro componenti che avrebbero decretato l’esito.

«A convincermi da subito per Tabata- sono le parole del presidente della Proloco, Nicolò Verga- è stata sicuramente la somiglianza, anche considerando che Paolina, al momento del suo matrimonio, aveva 17 anni».Così, vinta qualche remora iniziale per salire sul palco, la giovane studentessa che frequenta la terza media alla scuola Carlo Urbani di Muggiò, ha centrato nel segno.

Ma cosa si aspetta dall’esperienza che la attende a giugno?

«Sicuramente sarà un’occasione emozionante e una novità. Mi permetterà anche di conoscere meglio la storia di Napoleone e dell’epoca, oltre a conoscere anche nuove persone». L’iniziativa ha visto coinvolti anche altri volontari della Proloco che, sotto i fari di illuminazione della moderna galleria, hanno vestito abiti d’epoca, ma hanno puntato anche sull’ironia e sull’intrattenimento per la selezione. E tra lo shopping domenicale è stata anche scelta la sorella di Paolina, Elisa, accanto alla sorella nel doppio matrimonio che celebrato nottetempo ed in tutta fretta nell’oratorio di San Francesco. Si tratta di Beatrice Martelli, 21 anni, di Busto Arsizio: anche lei si è già cimentata sul palco con corsi di teatro ed è stata anche animatrice. Non resta ora che aspettare il prossimo 7 giugno.