Bruciata la bandiera della Pace a Vimercate, ferma condanna dell’Anpi

Bruciata la bandiera della Pace posizionata dall'Anpi vicino alla targa dei Martiri Vimercatesi, dura condanna dell'associazione.
la bandiera della pace bruciata a Vimercate sopra la targa dei Martiri Vimercatesi

Bruciata la bandiera della Pace a Vimercate vicino alla targa dei Martiri Vimercatesi a pochi passi dalle scuole nel piazzale antistante i plessi. Dura la condanna dell’Anpi che l’aveva posizionata poco prima delle celebrazioni del 25 aprile.

Bruciata la bandiera e il disappunto

“Con grande sorpresa e disappunto sabato notte 1° luglio, ignoti, hanno dato alle fiamme la bandiera della Pace posizionata da qualche mese sopra la targa dei martiri vimercatesi nell’aiuola nel piazzale a loro dedicato – ha fatto sapere il sodalizio-. Un gesto vandalico gravissimo per molti motivi e che sbeffeggia vigliaccamente il contesto storico attuale. Bruciare una bandiera simbolo del pacifismo è un gesto ignobile che rappresenta un’offesa alla memoria della nostra città insignita della Medaglia d’argento al merito civile”.

Bruciata la bandiera e l’appello al Comune

L’associazione ha lanciato un appello anche al Comune. “Chiediamo alle autorità locali preposte di predisporre nel piazzale Martiri delle misure di controllo più efficaci.
Non possiamo tollerare né sottovalutare queste provocazioni”.