Brianza, nuova ondata di maltempo Previsioni: pioggia a Ferragosto

Mattinata di pioggia intensa sulla Brianza. Il weekend che introduce alla settimana di Ferragosto si è rivelato davvero bagnato per i brianzoli rimasti a casa. In alcune zone della Brianza sono caduti anche 30 millimetri di pioggia.
Via Lubertà sabato mattina a Monza
Via Lubertà sabato mattina a Monza

Mattinata di pioggia intensa sulla Brianza. Il weekend che introduce alla settimana di Ferragosto si è rivelato davvero bagnato per i brianzoli rimasti a casa. Nel corso delle ultime ore la vasta ed energica circolazione di bassa pressione presente sull’Europa nordoccidentale si è ulteriormente approfondita verso la Francia e la Penisola Iberica settentrionale, attivando così lungo il suo bordo orientale un flusso di correnti umide che hanno investito le nostre regioni settentrionali.

Una situazione che ha dato vita a rovesci e temporali che dalla tarda serata di venerdì ed ancora più nella notte, hanno attraversato da Ovest verso Est il medio-alto Piemonte e la Lombardia per poi esaurirsi lentamente tra Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Carnia. Nel contempo nuovi corpi nuvolosi e nuovi fenomeni hanno raggiunto all’alba il Nordovest, interessando soprattutto l’alto Piemonte e la Lombardia occidentale. Accumulati dalla mezzanotte sino a 20 mm sull’alto Varesotto, 30 mm nel lecchese e in parte della Brianza monzese, 20 mm sulle pedemontane bergamasche e bresciane così come sulle Prealpi vicentine e veronesi. La settimana di Ferragosto vedrà bel tempo prevalente e caldo anche intenso al Centrosud, temporali a tratti al Nord, ancora una volta soprattutto su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche pianure. Dopo il 15 possibile qualche temporale anche al Centro.