Beato Talamoni: i premi in Provincia e la messa nei vent’anni di beatificazione

Domenica 6 ottobre nel duomo di Monza la messa in memoria di monsignor Luigi Talamoni, nel ventennale della beatificazione. Giovedì i premi in Provincia.
Beato Luigi Talamoni
Beato Luigi Talamoni archivio

La congregazione delle suore misericordine insieme a tutta la città ricorda la memoria liturgica del beato Luigi Talamoni con una messa che sarà celebrata domenica 6 ottobre in duomo alle 18. La Chiesa ricorda monsignor Talamoni il 3 ottobre, nel giorno della sua nascita, avvenuta nel 1848, ma per consentire una maggiore partecipazione dei fedeli, la messa in ricordo del beato monzese, patrono della provincia di Monza e della Brianza, è prevista per domenica. A presiedere la celebrazione sarà il nuovo arciprete del duomo di Monza, monsignor Marino Mosconi. Si ricordano peraltro i vent’anni dalla beatificazione del sacerdote.

Beato Talamoni: i premi in Provincia, chi sono

Giovedì 3 ottobre è invece in programma in Provincia la consegna dei premi “Beato Talamoni 2024”. Quest’anno premi e targhe vanno a Irene Camber e Alfonso Criscuolo alla memoria, a Associazione Giro di Hand Bike, Davide Refanelli, Teodora Comito, Paolo Sormani, Cesare Restellino, Giovanni Ferrari, Vincenzo Marinucci, Franco Angelo Arosio. Targa speciale per Igor Cassina.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.