C’è una nuova referente a guidare il centro diurno di salute mentale di Asst Brianza di via Oliveti a Seregno. È la psichiatra Benedetta Grasso, che dal primo ottobre, è subentrata nell’incarico alla seregnese Mariastella Rossini, in pensione dopo essere stata alla guida negli ultimi 15 anni.
Benedetta Grasso è in Asst dal 2014, in attività al CPS (centro psico sociale) di Seregno. In precedenza aveva operato a Roma, in una clinica riabilitativa psichiatrica.
Gli utenti che attualmente sono in carico al centro diurno di via Oliveti sono ottanta. Sono persone che presentano situazioni croniche, ma anche soggetti agli esordi psicotici. Una buona parte proviene dai territori che fanno campo alla struttura di Seregno, ma anche da Besana e Carate Brianza.
“Dopo la grande ondata del Covid, questa estate – ha ricordato Benedetta Grasso – sono ripartite tutte le attività riabilitative e risocializzanti: da quelle motorie, come il nuoto, la palestra, l’acquagym, all’arteterapia, in la collaborazione con l’Accademia di Brera di Milano. Ma anche: la musicoterapia, la cucina, il bricolage, il laboratorio di ceramica, per citare solo alcuni gruppi”.
C’è anche l’esperienza di scrittura creativa autobiografica al quale il centro tiene molto e che ha dato il “la” al concorso letterario “Raccontarsi”, nato dalla collaborazione con l’associazione Il Muretto onlus.
“Il tema del concorso che si rivolge a tutti gli utenti dei dipartimenti di salute mentale della Brianza – ha spiegato la psichiatra – è un breve racconto di momenti, fasi, episodi significativi della propria esistenza”.
La domanda di partecipazione, insieme al regolamento del premio si possono scaricare dal sito dell’Asst (www.asst-brianza.it) e da quello del Muretto (www.ilmurettoonlus.it).