Arcore, auto senza assicurazione Sequestro record della Polstrada

Una giornata da record per la polizia stradale di Arcore. In un solo turno di servizio lungo la tangenziale Est, gli agenti di pattuglia hanno denunciato ben quattro automobilisti per guida senza assicurazione. E spunta un altro tagliando del furto Aviva.
La Polstrada di Arcore ha sequestrato quattro auto senza assicurazione in un giorno solo
La Polstrada di Arcore ha sequestrato quattro auto senza assicurazione in un giorno solo archivio

Un sabato da record per la polizia stradale di Arcore. E un record piuttosto inquietante. In un solo turno di servizio lungo la tangenziale Est, gli agenti di pattuglia hanno denunciato ben quattro automobilisti per guida senza assicurazione.

Il poker – È successo la scorsa settimana. Il fenomeno è in crescita sia sulla viabilità ordinaria sia su quella autostradale, più articolata e più pericolosa. Al comando arcorese di via Monte Bianco non era mai capitato di collezionare quattro denunce in una manciata di ore.

I quattro trasgressori di sabato erano tutti dell’Europa dell’Est e uno di loro possedeva un tagliandino rubato nell’ormai celebre furto della maxi-partita di contrassegni della compagnia “Aviva”. Tutti e quattro i veicoli fermati sono stati sequestrati. I proprietari hanno tempo 60 giorni per pagare le contravvenzioni e sottoscrivere una polizza di almeno 6 mesi. In caso contrario, i veicoli vanno all’asta, se di valore, o alla rottamazione.

Il fenomeno delle assicurazioni false, rubate, scadute o inesistenti viene evidenziato ormai su diversi fronti e di recente ad Arcore è stato denunciato anche dalla polizia locale con 65 veicoli sequestrati tra la metà del 2012 e la fine del 2013.


Leggi Arcore, auto senza assicurazione. Picco di sequestri: 65 in un anno

A Brugherio – A febbraio invece il caso Aviva aveva toccato Brugherio: un automobilista con talloncino contraffatto della compagnia multinazionale inglese era stato fermato dalla polizia locale di Carugate. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione visto che quei talloncini erano stati rubati a Milano in una maxi-partita oltre due anni fa. Il furto risale al novembre 2011. Il colpo aveva fatto notizia ancora prima che le finte polizze iniziassero a circolare e da allora la Polstrada ha trovato decine e decine di tagliandi assicurativi rubati.