Allerta meteo a Villasanta: scuola allagata, giovedì e venerdì chiusi asilo e primaria

Scuole chiuse giovedì 16 e venerdì 17 maggio a Villasanta causa maltempo: l'ha deciso il sindaco per l'allagamento della scuola Villa.
La scuola elementare Villa
La scuola elementare Villa Sarah Valtolina

Scuole chiuse giovedì 16 e venerdì 17 maggio a Villasanta causa maltempo. L’indicazione riguarda solo i bambini della scuola primaria Villa e i piccoli dell’asilo Tagliabue che sono da tempo ospitati negli spazi della primaria.

Allerta meteo a Villasanta: allagato il locale servizi del seminterrato della scuola Villa

L’ordinanza è stata emessa nel tardo pomeriggio del 15 maggio dal sindaco, Luca Ornago. All’origine del provvedimento c’è l’allagamento del locale servizi nel seminterrato della scuola Villa, che si è verificato nella giornata del 15 maggio.
«Tutti gli edifici del plesso saranno interessati da un intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza a tutela dell’incolumità di bambini, studenti e del personale docente e non docente», fa sapere il primo cittadino.

Allerta meteo a Villasanta: alle 18 Lambro rientrato sotto soglia critica al ponte di San Giorgio

Sempre nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio è stato necessario chiudere al traffico il tratto di via Regina Margherita in prossimità del ponte tra l’incrocio con via della Resega e la prima rotonda di via Regina Margherita, a causa del preoccupante innalzamento del livello del Lambro. Una situazione, almeno questa, che è poi parzialmente rientrata nel corso del tardo pomeriggio del 15 maggio, quando intorno alle 18 il livello del Lambro in prossimità del ponte di San Giorgio si è abbassato di circa 30 centimetri, rientrando nei limiti di sicurezza.

«Resta comunque necessario monitorare l’evolversi del meteo anche nel corso delle prossime ore e della notte», ha concluso Ornago.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.