Agcom ha detto sì: da ottobre il postino suonerà solo due volte a settimana

L’Agcom (autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha dato il via libera a Poste Italiane per consegnare la corrispondenza a giorni alterni e applicare nuove tariffe e standard di qualità. Si parte a ottobre
Novità da ottobre per il recapito della corrispondenza
Novità da ottobre per il recapito della corrispondenza

Novità in vista per i servizi di Poste Italiane: il postino adesso busserà davvero due volte, ma a settimana. L’Agcom (autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha dato il via libera a Poste Italiane per consegnare la corrispondenza a giorni alterni e applicare nuove tariffe e standard di qualità.

Le due decisioni sono volte a ridurre (modalità di recapito) o coprire (prezzo dei servizi) i costi del servizio universale, «in modo coerente con i mutati bisogni dei cittadini e dei consumatori; nel contempo consentono maggiore flessibilità nel modulare offerte alla clientela, per testare nuove formule che diano risposta alla minore domanda dei servizi tradizionali di corrispondenza e possano invertire la tendenza di forte calo nei volumi».

L’attuazione del recapito a giorni alterni (secondo lo schema bisettimanale, lunedì- mercoledì- venerdì- martedì- giovedì) avverrà in tre fasi successive che saranno avviate rispettivamente il primo ottobre 2015, il primo aprile 2016 e non prima del mese di febbraio 2017. La prima fase coinvolgerà una ristretta fascia di popolazione (pari allo 0,6% della popolazione nazionale) fino al massimo del 25% nella fase conclusiva. Dopo la prima fase, nel caso in cui si verifichino criticità, l’Autorità ha il potere di intervenire inibendo l’ulteriore prosecuzione del recapito a giorni alterni.