Addio a Marco Formentini, il primo a firmare una legge per la Provincia di Monza e Brianza

È morto l’ex sindaco di Milano Marco Formentini, che il 23 aprile 1992 come deputato della Lega Nord ha firmato la prima proposta di legge per l’istituzione della Provincia di Monza e Brianza.
Monza Marco Formentini durante una fiaccolata della Lega lombarda in Brianza nel 1997
Monza Marco Formentini durante una fiaccolata della Lega lombarda in Brianza nel 1997 Fabrizio Radaelli

“In quest’ottica appare ormai improcrastinabile l’istituzione della nuova provincia di Monza, comprendente i comuni dell’attuale provincia di Milano”: a dirlo è il testo della proposta legge che l’allora deputato Marco Formentini, primo capogruppo alla Camera della Lega Nord, aveva presentato il 23 aprile del 1992 al parlamento. Un anno dopo lui sarebbe diventato il primo sindaco leghista di Milano e l’istituzione della provincia avrebbe dovuto attendere altri dodici anni (e altre proposte di legge), ma il dado era tratto.

Marco Formentini è morto a Milano il 2 gennaio 2021, a 90 anni di età, nella città che ha guidato. Era nato a La Spezia il 14 aprile del 1930 e dopo una prima carriera politica all’interno del Partito socialista, e dopo una pausa di militanza, era passato alla Lega Nord nei primi anni Novanta. Il 5 aprile del 1992 viene eletto alla Camera dei deputati e due settimane dopo presenta come primo firmatario la proposta di legge “Istituzione della provincia di Monza”.

Addio a Marco Formentini, il primo a firmare una legge per la Provincia di Monza e Brianza
Il frontespizio della proposta di legge