A Verano taglio del nastro della casetta dell’acqua di BrianzAcque: è la numero 86

Inaugurata la casetta dell'acqua di Verano, in via Dante, vicino al centro sportivo "Claudio Casati"

Taglio del nastro lunedì 13 giugno a Verano Brianza per la casetta dell’acqua di via Dante, nel parcheggio del centro sportivo “Claudio Casati”. L’erogatore è stato realizzato da BrianzAcque in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Lunedì l’inaugurazione a cura del presidente della società, Enrico Boerci, del suo vice Gilberto Celletti e del sindaco del comune brianzolo Samuele Consonni davanti a un gruppetto di cittadini che hanno sfidato il caldo per essere presenti.

Nuova casetta dell’acqua a Verano: si aggiunge alle 85 già presenti in Brianza

«Siamo orgogliosi di inaugurare un chiosco qui a Verano Brianza – ha sottolineato Boerci – E’ un ulteriore tassello che si aggiunge al sistema di 85 self-service idrici collocati sul territorio di Monza e Brianza attraverso cui diamo concreta attuazione alle pratiche di sostenibilità». Giusto la scorsa settimana era stata inaugurata la prima casetta dell’acqua nella vicina Briosco, presso la frazione di Capriano. «Le casette distribuiscono acqua pubblica di ottima qualità, sicura, perché controllata da stringenti analisi di laboratorio – ha aggiunto Boerci – Auspico che i veranesi, complici anche le temperature elevate e la bella stagione, ne vorranno fare largo consumo contribuendo così alla diffusione e alla crescita di una nuova cultura della risorsa idrica e di una nuova coscienza ambientale in aiuto del Pianeta».

Casetta dell’acqua a Verano: h24 per 365 giorni all’anno con la tessera

L’erogatore è in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. «Uno dei punti del programma del nostro mandato è quello di promuovere e sostenere progetti in materia ambiente e sostenibilità – ha commentato il primo cittadino veranese – Con l’inaugurazione della casetta installata da BrianzAcque vogliamo rendere concreto il nostro proposito. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione a chilometro 0 acqua potabile buona e sicura e non dobbiamo sprecare questa opportunità, dobbiamo utilizzare questa risorsa nel modo migliore». Ad oggi i prelievi di acqua sono gratuiti ma per poter far rifornimento occorre essere muniti di un’apposita tessera che si può acquistare al costo di 3 euro  da un totem posizionato all’interno del bar del centro sportivo “Casati”. «Bisogna favorire la cultura del riutilizzo partendo proprio dalle bottiglie – ha concluso Consonni – Non vogliamo fermarci qui e con l’aiuto di BrianzAcque continueremo a promuovere un utilizzo consapevole e rispettoso di un bene che troppo spesso diamo per scontato, ma che i cambiamenti climatici degli ultimi anni sta mettendo in crisi». Per conoscere la composizione dell’acqua distribuita basta collegarsi al sito  www.brianzacque.it.