A Monza un altro flash mob per dire no alla cementificazione della città

Appuntamento fissato dai comitati di cittadini per lunedì 20 dicembre dalle 17.30 alle 18.30 in piazza Trento e Trieste, davanti al palazzo comunale dove il consiglio comunale voterà per l’approvazione del nuovo piano di governo del territorio.
Municipio
Municipio Fabrizio Radaelli

Scenderanno ancora in piazza i comitati cittadini monzesi, per un altro flash mob contro la cementificazione della città. L’appuntamento è per lunedì 20 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30 in piazza Trento e Trieste, davanti al palazzo comunale.

Una data scelta non a caso quella del 20 dicembre. «In quella giornata il consiglio comunale voterà per l’approvazione del nuovo piano di governo del territorio che prevede ulteriore edilizia residenziale e meno aree per i servizi – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. Il coordinamento dei comitati monzesi ritiene che si debba andare nella direzione opposta. Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare, perché Monza merita di più».

Sempre il team che raggruppa i comitati cittadini si era già dato appuntamento nelle scorse settimane anche davanti all’ex ospedale San Gerardo e all’edificio Buon Pastore, in via Pellettier, due aree anche queste destinate nel prossimo futuro a modificare profondamente il volto non solo dei quartieri in cui si trovano ma anche dell’intera città, stando ai progetti di riqualificazione che potrebbero attuarsi.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.