A Mombello di Limbiate in arrivo il semaforo che fa le multe: attenzione al rosso

In vista l'installazione di un apparecchio da 30mila euro per trentasei mesi per sanzionare gli automobilisti che non rispettano le regole
Il semaforo di Mombello

Multe in arrivo al semaforo di Mombello: l’amministrazione comunale ha deciso di installare tutta l’apparecchiatura necessaria per sanzionare gli automobilisti frettolosi che non rispettano le regole all’intersezione tra via Monte Bianco e via Monte Rosa nel quartiere di Mombello. Alla base di questa decisione la scelta di garantire una maggiore sicurezza su una strada molto trafficata: è infatti il tratto della Monza-Saronno e, secondo i dati in possesso del Comando di Polizia locale, si tratta di uno degli incroci più pericolosi dell’intero territorio limbiatese. L’installazione dell’apparecchio costa poco più di 30 mila euro per trentasei mesi, ma ci sono anche pochi dubbi sul fatto che l’importo potrà essere completamente ripagato dagli accertamenti.

A Limbiate il semaforo che multa chi passa con il rosso

La spesa, tuttavia, non è effettuata per fare cassa, bensì è ampiamente giustificata dai fatti di cronaca. La Giunta comunale motiva questa decisione specificando che negli anni in quell’incrocio si sono svolti incidenti dalle gravi conseguenze, purtroppo anche mortali o con lesioni per gli automobilisti coinvolti. Oltre a questo gli incidenti negli anni hanno causato anche danni alla segnaletica verticale, nonché all’impianto semaforico stesso, costringendo ogni volta a intervenire per ripristinare quanto distrutto.

A Limbiate il semaforo che multa all’incrocio più pericoloso

Con l’installazione delle telecamere, pertanto, si punta molto anche su un discorso di prevenzione sperando che induca i conducenti in transito ad assumere atteggiamenti più corretti. L’apparecchio per rilevare le infrazioni, tuttavia, non coprirà l’intero incrocio: l’intenzione è quella di monitorare in particolare tutti i veicoli in entrata, ovvero quelli che arrivano da Ceriano Laghetto e sono diretti verso il centro cittadino.