A Lissone posate le pietre d’inciampo per Franco De Capitani da Vimercate e Giulio Colzani

Realizzate dal tedesco Gunter Demning sono state posate in via Padre Reginaldo Giuliani e in via Piave. Giorno della Memoria: domenica 30 in biblioteca il concerto di Natalya Chesnova e Nicola Portonato.
La pietra d’inciampo di De Capitani
La pietra d’inciampo di De Capitani Gianni Radaelli

Sono state posate sabato 29 gennaio a Lissone le due pietre d’inciampo in memoria di Gian Franco De Capitani da Vimercate e Giulio Colzani, lissonesi deportati e uccisi dal regime neonazista. Le pietre, realizzate dal tedesco Gunter Demning, sono state posate alla presenza del sindaco Concettina Monguzzi, di altri rappresentanti dell’amministrazione, una rappresentanza del comitato pietre d’inciampo e alcuni alunni delle scuole cittadine.

A Lissone posate le pietre d’inciampo per Franco De Capitani da Vimercate e Giulio Colzani
La posa della pietra di Giulio Colzani

In via Padre Reginaldo Giuliani 69, dove lo scorso anno era stata disegnata sull’asfalto, è stata posata quella dedicata a De Capitani da Vimercate, mentre in via Piave 1 quella per Colzani. Le cerimonie dedicate al Giorno della Memoria si concluderanno domenica 30, alle 16, nella sala polifunzionale della biblioteca civica con il concerto di Natalya Chesnova e Nicola Portonato, ci sarà anche un’esposizione sul tema a cura di Anpi Lissone.