A Concorezzo un registro dei Volontari Civici

Potranno iscriversi tutti i cittadini che abbiano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo per servizi in favore della comunità, quattro le aree di intervento.
Concorezzo volontari civici registro
Concorezzo volontari civici registro Michele Boni

Il mondo del volontariato a Concorezzo si struttura anche con un database. È stato istituito infatti il Registro dei Volontari Civici a cui possono iscriversi tutti i cittadini che abbiano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo per servizi in favore della comunità. I Volontari Civici potranno prestare servizio tramite il Comune in diversi settori a seconda delle competenze, delle passioni personali e del tempo che vorranno mettere a disposizione.

Collaboreranno in progetti finalizzati all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività concorezzese, senza ovviamente sostituirsi in alcun modo ai dipendenti comunali, alla Protezione civile e alle altre associazioni convenzionate con l’amministrazione comunale.

«Abbiamo deciso di istituire ufficialmente il Volontariato Civico per formalizzare una realtà che è apparsa evidente in questo periodo di pandemia quando tanti concorezzesi si sono messi al servizio della comunità – ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio -. Si tratta di un passo in avanti verso l’inclusione formale dei cittadini nella vita della comunità. Il desiderio di fare del volontariato è assolutamente evidente nella nostra città. È uno spirito di dedizione prezioso che con l’istituzione di questo albo vogliamo formalizzare».

Le aree di intervento dei volontari civici sono patrimoniale e manutentiva, culturale e turistica, sociale e dell’istruzione e l’area di vigilanza. Nel dettaglio i volontari potranno dedicarsi a servizi come l’accompagnamento delle persone anziane, lavori di piccola manutenzione ordinaria, collaborazione nelle attività svolte alla scuola dell’infanzia comunale, supporto negli eventi comunali culturali. I candidati potranno scegliere l’ambito in cui prestare servizio e il tempo da mettere a disposizione.

«Abbiamo pensato, in particolare, di proporre diversi ambiti di possibile intervento così da andare incontro alle peculiarità di ogni cittadino che vorrà prestare servizio tramite il Comune. L’invito è quindi quello di iscriversi all’albo e di continuare a dedicarsi alla nostra comunità in modo sempre più mirato e con quello spirito di solidarietà e di collaborazione insito nella nostra città» ha concluso il borgomastro. L’istituzione dell’albo dei volontari civici con il relativo regolamento è stata decisa dal consiglio comunale. Per entrare a far parte dei volontari civici occorre presentare la domanda scaricabile dal sito del Comune al seguente link: https://comune.concorezzo.mb.it/vivere-la-citta/volontariato/.