A Carate Brianza una targa in ottone ricorderà Dante Oreste Orsenigo

Per ricordare la figura di Dante Oreste Orsenigo, il Comune di Carate Brianza ha deciso di collocare una targa di ottone all’ingresso della sala consiliare.
Dante Oreste Orsenigo
Dante Oreste Orsenigo

Una targa in ottone accanto all’ingresso della sala consiliare del Comune di Carate per ufficializzare l’intitolazione della stessa a Dante Oreste Orsenigo, sindaco della città per ventiquattro anni e illustre parlamentare della Democrazia cristiana, dal 1983 al 1992. Dopo il via libera della prefettura di Monza e della Brianza, con una determinazione a firma del responsabile settori Servizi educativi– Culturali, sport e ambiente, l’amministrazione comunale ha disposto l’acquisto di una targa in ottone.

Sindaco della città dal 1975 al 1995 e poi, ancora, dopo il commissariamento del Comune per la fine anticipata dell’amministrazione Lotti, dal 1998 al 2002, Dante Oreste Orsenigo, nato a Giussano il 15 ottobre 1926 in una delle storiche famiglie caratesi, è stato uno dei rappresentanti più alti della terra di Brianza e dei suoi abitanti. La richiesta di intitolare la sala consigliere caratese, sita al piano terra della sede comunale di piazza Cesare Battisti, era stata avanzata da una mozione dei gruppi di maggioranza, votata in aula nell’ottobre del 2019. La targa sarà posizionata proprio accanto all’ingresso della sala del consiglio comunale per rendere nota a tutti l’intitolazione della stessa a Dante Oreste Orsenigo.