Monza: le affissioni pubbliche sono arte con gli studenti del liceo Valentini

Si intitola proprio “La bellezza non si ferma” la mostra a cielo aperta allestita dagli studenti del liceo artistico Nanni Valentini di Monza dall’8 al 24 giugno con 52 opere visibili negli spazi delle affissioni pubbliche del Comune di Monza.
Liceo Valentini studenti di quinta, autori dei cinquantadue manifesti affissi per la città (foto di gruppo dalla pagina Facebook del liceo Valentini)
Liceo Valentini studenti di quinta, autori dei cinquantadue manifesti affissi per la città (foto di gruppo dalla pagina Facebook del liceo Valentini)

Una mostra diffusa per decorare la città di arte e bellezza. Si intitola proprio “La bellezza non si ferma” la mostra a cielo aperta allestita dagli studenti del liceo artistico Nanni Valentini di Monza. Dall’8 al 24 giugno cinquantadue opere realizzate dai giovanissimi artisti saranno visibili negli spazi delle affissioni pubbliche del Comune di Monza sparse per le vie della città. Un progetto a cui hanno partecipato gli studenti dell’ultimo anno.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Rotary Club Monza Villa reale e il patrocinio del Comune.

I manifesti proposti dagli studenti riguardano progetti di design ma anche studi legati alla poesia, alla scultura. Proposte diverse con un forte impatto grafico, pensate per colpire l’immaginazione e la curiosità dei passanti.

«La mostra – precisano dalla scuola – è visibile senza limitazioni di accesso e orari». La caccia al cartello artistico sta per iniziare.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.