Lissone, l’ultima pensata dei bulli: lanciano petardi contro i cani davanti alla Biblioteca

In piazza IV Novembre si sono registrati spiacevoli episodi che hanno portato la sezione di Milano del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente e chiedere ufficialmente all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Lissone di “prendere i dovuti provvedimenti”.
Lissone, la biblioteca civica di piazza IV Novembre
Lissone, la biblioteca civica di piazza IV Novembre Elisabetta Pioltelli

Petardi lanciati per dispetto all’indirizzo degli animali, schiamazzi, atteggiamenti da bulli che tornano a minacciare la serenità di chi frequenta il centro cittadino. Negli ultimi giorni, a finire nel mirino, è in particolare piazza IV Novembre, l’area antistante la biblioteca civica, dove si sono registrati spiacevoli episodi che hanno portato la sezione di Milano del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente e chiedere ufficialmente all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Lissone di “prendere i dovuti provvedimenti”.

Diversi i cittadini tornano a chiedere maggiori controlli e c’è chi si interroga: «è possibile che un branco di ragazzini possa tenere in scacco un paese?». Giovanissimi di nuovo sotto i riflettori a Lissone per comportamenti maleducati (si segnalano ragazzini sdraiati sulle auto in sosta, urla e bestemmie rivolte ai passanti), ed azioni che minacciano la quiete di proprietari di animali da affezione. E proprio a seguito di alcune segnalazioni, è maturata una richiesta formale di controlli indirizzata al Comune. «A seguito di spiacevoli fatti durante i quali sono stati coinvolti cani di proprietà a causa dei petardi sparati per divertimenti, causando la fuga di un cane col rischio che potesse essere investito, il Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente, sezione di Milano, ha inviato una mail all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Lissone affinchè prenda i dovuti provvedimenti per gli atti avvenuti, aspettiamo riscontri in merito” rende noto Myriam Ragona dell’Unità operativa Meta a nome del presidente Stefania Caiafa. Il Movimento chiede che vengano presi nell’immediato dei provvedimenti. Il fronte delle segnalazioni si allarga non solo a piazza della Libertà, ma coinvolge altre zone della città.

“In queste settimane, al parco IV Novembre e piazza della Libertà e quasi in ogni zona del Comune di Lissone, dei minorenni hanno iniziato a sparare dei petardi creando gravissimi danni nei confronti di alcuni animali d’affezione – recita la nota del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente -un cane padronale in preda al panico è scappato con il rischio che potesse essere investito dalle auto o creare danni alla viabilità stradale. Chiediamo l’immediato intervento e dei controlli serrati che possano impedire ennesimi episodi ai danni di animali e persone». Come detto, la richiesta d’intervento inviata negli ultimi giorni, mette a fuoco e conferma una situazione che sta generando proteste da parte di diversi cittadini proprietari di animali, preoccupati ed allarmati per il fatto che i fatti possano degenerare col passare delle settimane ed in vista delle festività natalizie.

Il Regolamento di Polizia Urbana parla chiaro e vieta, in ogni periodo dell’anno, di esplodere e accendere petardi e fuochi d’artificio in luoghi coperti e scoperti, pubblici o privati, ed in particolare in tutte le vie, piazze e aree pubbliche che prevedano il transito o il passaggio di persone, al fine di tutelare il diritto di tutti alla salute e alla tranquillità.